NEWS

17:14:00 - 16 GIUGNO 2015

Lavoro: l'occupazione resta bassa, ma lieve recupero

Lavoro: l'occupazione resta bassa, ma lieve recupero -

Resta su livelli sempre bassi anche se manifesta qualche flebile segnale di recupero (+ 0,8) l'occupazione in Calabria. Lo rileva il rapporto di Bankitalia sull'economia regionale presentato oggi a Catanzaro.
"Le difficoltà del mercato del lavoro - è scritto nel documento - si sono ancora manifestate attraverso andamento differenziati per fasce di età: l'occupazione è scesa sia per i giovani tra i 15 e i 34 anni (-1%), sia per gli individui tra i 35 e i 54 anni (-2,3%); è invece significativamente aumentata per i lavoratori di 55 anni ed oltre (12,1%), anche in relazione all'allungamento della vita lavorativa a seguito delle recenti riforme pensionistiche. Gli occupati sono calati tra i soggetti in possesso al più delle licenza media (-0,3%), mentre per i laureati si registra un aumento del 4%. La risalita ha riguardato soltanto i lavoratori dipendenti ed è stata più intensa per le tipologie contrattuali a tempo determinato.
L'occupazione è aumentata nell'industria in senso stretto e nei servizi mentre il settore agricolo e le costruzioni hanno registrato ulteriori riduzioni. Il tasso di occupazione si mantiene più elevato in provincia di Catanzaro, mentre Cosenza e Vibo Valentia registrano tassi minori anche a causa del forte calo occorso dal 2007".
"Quello che è più rilevante soprattutto in Calabria dove dal 2007 al 2014 abbiamo perso settantamila posti di lavoro - ha commentato il direttore della filiale di Bankitalia, Luisa Zappone - è il dato sull'occupazione che, dopo sei anni consecutivi, dimostra un segno positivo. Abbiamo un dato che è più 0,8 che non è importante ma si pone come un significativo segno di inversione di tendenza di un'occupazione che ricomincia a crescere. Mentre negli altri anni è stato sottolineato come in Calabria ci fosse il tasso di occupazione più basso in assoluto tra le regioni italiane e meridionali, al di sotto del 39% questo aumento degli occupati ha consentito una crescita che porta la regione al 39,3%".

« ARCHIVIO