NEWS

10:41:00 - 12 LUGLIO 2015

PARTE LA COLONIA ESTIVA 2015 PER I RAGAZZI CON HANDICAP DELLA VALLE DEL TORBIDO

PARTE LA COLONIA ESTIVA 2015 PER I RAGAZZI CON HANDICAP DELLA VALLE DEL TORBIDO -


 

Al nastro di partenza per il quarto anno consecutivo la colonia estiva organizzata dall’Associazione Comma Tre, destinata a 24 ragazzi con handicap provenienti dai Comuni della Valle del Torbido. Si tratterà di garantire giornate al mare nei giorni di martedì e giovedì, avvalendosi di un noto stabilimento balneare di Marina di Gioiosa. L’iniziativa si rende possibile grazie all’apporto economico delle Amministrazioni comunali della Valle. Un sentito ringraziamento quindi ai Sindaci di Gioiosa Ionica, Grotteria, Mammola, Marina di Gioiosa, Martone e San Giovanni di Gerace, agli assessori alle politiche sociali ed a tutte le Amministrazioni. Hanno saputo dimostrare una sensibilità significativa nell’avvertire fortemente  l’esigenza di dare a questi giovani l’opportunità di vivere momenti  di  integrazione, socializzazione e spensieratezza  in un ambiente e con un clima relazionale positivo, che favorisca il mantenimento e lo sviluppo di abilità nell'ambito cognitivo, dell'autonomia personale, sociale e affettiva.

Di fronte alla forte crisi del welfare ed alla carenza di servizi questi amministratori hanno voluto dimostrare una inversione di tendenza, nonostante le ristrettezze dei loro bilanci comunali che sono massacrati da sempre maggiori tagli governativi.

La colonia estiva, per noi dell’associazione Comma Tre, non vuole rappresentare un punto di arrivo, bensì l’ennesima testimonianza di presenza nel campo dei diritti per le persone con handicap, del miglioramento della qualità della vita, della creazione di opportunità ludico-ricreative.

L’appuntamento per l’inaugurazione della colonia estiva 2015 è per martedì 14 luglio alle ore 10. Vi sarà una piccola festa con la presenza dei ragazzi coinvolti, delle loro famiglie, dei volontari che saranno impegnati a seguirli con dedizione, dei sindaci e degli amministratori dei Comuni della Valle. Ha garantito la sua presenza anche la neo assessora regionale Federica Roccisano. Alla stessa formuliamo gli auguri vivissimi di buon lavoro, avendo la consapevolezza che saprà certamente prestare grande attenzione, nel suo ambito delle politiche sociali, a chi rimane indietro, agli ultimi, agli emarginati. Vi è l’esigenza di maggiore giustizia sociale, vi è la necessità che la politica e le Istituzioni rimettano al centro la persona. Federica Roccisano saprà certamente spendere in questo prestigioso incarico tutta la passione civile e la competenza che la contraddistinguono.

 

« ARCHIVIO