NEWS

08:43:00 - 17 LUGLIO 2015

Lunedì 20 luglio a Catanzaro, come il tutta Italia, il COISP organizza un sit-in con una raccolta di firme per far rimuovere a Genova un monumento in memoria di Carlo Giuliani.

A Catanzaro sarà presente la famiglia di Mario Placanica

 Lunedì 20 luglio a Catanzaro, come il tutta Italia, il COISP organizza un sit-in con una raccolta di firme per far rimuovere a Genova un monumento in memoria di Carlo Giuliani. -


Il 20 luglio del 2001 in piazza Alimonda a Genova, durante gli scontri causati dai manifestanti in occasione del G8, Carlo Giuliani si prodigava, insieme ad altri, ad attentare alla vita di alcuni Carabinieri rimasti bloccati in un’auto di servizio.

Il suo tentativo di uccidere un Carabiniere, il catanzarese Mario Placanica, lanciandogli addosso un estintore si è tuttavia rivelato fatale per lui stesso tant’è che è rimasto ucciso da un colpo d’arma da fuoco esploso dalla pistola di quel Carabiniere che aveva così gravemente minacciato di morte.

In seguito il Comune di Genova, fortemente stimolato da taluni poteri politici e da una certa società che evidentemente condivideva le gesta di Carlo Giuliani, ha deciso di posizionare un monumento nella piazza Alimonda in memoria di Carlo Giuliani, così avvallando il ragionamento in base al quale merita un tributo chi si comporta contro le regole di uno Stato democratico.

Nei confronti della citata pretesa, di commemorare e di far passare da esempio da imitare chi insieme ad altri cercava di togliere la vita a degli appartenenti alle Forze dell’Ordine, c’è sempre stato un forte dissenso da parte del Coisp, il Sindacato Indipendente di Polizia.

Lunedì 20 luglio, a 14 anni di distanza da quella orrenda giornata, il Coisp scende in piazza in tutta Italia per chiedere a tutta la cittadinanza di condividere tale suo dissenso.

Non è ipotizzabile né accettabile che Carlo Giuliani passi per martire e venga considerato un esempio per i giovani e per tutta la comunità.

Il Coisp chiede che il monumento a Carlo Giuliani va rimosso e questa pretesa non può che trovare la condivisione della piazza italiana, quella piazza libera da beceri e inutili condizionamenti ideologici ma che guarda al futuro affinché simili gesti non debbano mai più ripetersi.

Anche a Catanzaro il Coisp manifesterà il 20 luglio, dalle ore 11 alle ore 13, in piazza Santa Caterina (sotto la Questura) ed alle ore 11,30 incontrerà la stampa alla presenza della famiglia di Mario Placanica, il Carabiniere “vittima vivente” di un tristissimo episodio ma di cui nessuno vuol parlarne.



« ARCHIVIO