NEWS

16:29:00 - 18 LUGLIO 2015

Palmi: Di nuovo libero l'ex assessore Giuseppe Isola

Palmi: Di nuovo libero l'ex assessore Giuseppe Isola -


All'esito dell'udienza preliminare, celebratasi in due giorni consecutivi (16 e 17 luglio), il GUP presso il Tribunale di Palmi (Dott. Paolo Ramondino), in accoglimento della richiesta presentata dagli Avvocati Domenico e Giuseppe Alvaro, ha rimesso in libertà Giuseppe Isola, 47 anni, ex Assessore del Comune di Palmi, che si trovava in stato di arresti domiciliari dal mese di gennaio scorso con l'accusa di tentata concussione ai danni dell'associazione "Full Forming", presieduta dalla dottoressa Ottavia Silvana Morgante. Nei suoi confronti il Gup, nonostante il parere contrario, ancora una volta espresso dalla Procura della Repubblica (P.M. Dott. Enzo Bucarelli), condividendo le argomentazioni difensive, ha sostituito la misura detentiva con quella del divieto di dimora.

L'ex assessore del comune di Palmi, che ha scelto di essere giudicato con il rito ordinario, è chiamato a rispondere di due distinti tentativi di concussione, per aver posto in essere atti integranti il delitto di tentata concussione ai danni, rispettivamente, di Giuseppe Repaci, Presidente dell'Associazione Leonida, che aveva ottenuto dal comune di Palmi la gestione del Teatro all'aperto, e di Ottavia Silvana Morgante e Demetrio Quattrone, Presidente e Vice Presidente della "Full Forming", associazione senza scopo di lucro che aveva invece ottenuto l'assegnazione di un immobile confiscato alla criminalità sito in Palmi alla via Concordato n. 97, per ivi svolgere attività di formazione di soggetti disagiati previa l'aggiudicazione di bandi pubblici a ciò finalizzati.

In relazione alle due contestazioni Giuseppe Isola era stato tratto in arresto in forza di due separate ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Gip di Palmi su richiesta della Procura della Repubblica palmese, nei mesi di novembre 2014 e gennaio 2015. Entrambe le ordinanze custodiali erano state contestate dai difensori del giovane palmese, i quali avevano ottenuto dal Tribunale della Libertà reggino, prima, e dallo stesso Gip di Palmi, poi, la scarcerazione di Isola, che veniva ammesso agli arresti domiciliari presso l'abitazione dei propri genitori.

Nel corso dell'udienza preliminare, articolatasi in due udienze camerali, gli Avvocati Domenico Alvaro e Giuseppe Alvaro, dopo aver sollevato una serie di questioni procedurali e di eccezioni di nullità processuale, hanno insistito per l'accoglimento dell'istanza di revoca degli arresti domiciliari, presentata al termine dell'interrogatorio dell'indagato svoltosi il 3 luglio scorso, dopo la chiusura delle indagini preliminari.

Il Gup di Palmi, ritenute attenuate le originarie esigenze cautelari, ha revocato gli arresti domiciliari, applicando una misura non detentiva, in attesa del processo che prenderà il via il prossimo 9 ottobre davanti al Tribunale Collegiale di Palmi.

« ARCHIVIO