NEWS

08:16:00 - 21 LUGLIO 2015

RIACEINFESTIVAL: OSPITA LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO ''GIANLUCA CONGIUSTA''

RIACEINFESTIVAL: OSPITA LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO ''GIANLUCA CONGIUSTA'' -

Il Riace in Festival ospita la seconda edizione del Premio “GIANLUCA CONGIUSTA”, dedicato alle realtà calabresi che affrontano problematiche quotidiane legate al territorio.

Il Premio è intitolato alla memoria di un giovane commerciante della Locride barbaramente ucciso dalla ‘ndrangheta nel 2005

Quest’anno la "Gianluca Congiusta Onlus" ha deciso di premiare il regista FERNANDO MURACA, autore del film "LA TERRA DEI SANTI". La pellicola, ambientata in Calabria, racconta la storia di una terra e della volontà di Vittoria che vuole scardinare l'omertà delle donne verso quel sistema patriarcale che sta alla base della più influente organizzazione criminale del mondo.

La proiezione del film si terrà Venerdì 24 Luglio alle ore 21.30 presso la Mediateca di Riace Superiore.

A seguire la famiglia Congiusta consegnerà il premio al regista Muraca, dopodiché il regista incontrerà il pubblico del festival. Condurrà la serata Rossella Scherl.

 

LA TERRA DEI SANTI

di Fernando Muraca

con Valeria Solarino, Ninni Bruschetta, Daniela Marra, Lorenza Indovina

TRAMA:

Calabria, oggi. Caterina è la moglie del boss ‘ndranghetista Alfredo e ha allevato il loro figlio Pasquale per un futuro di capomafia. Assunta, sorella minore di Caterina, ha già perso il marito, ucciso nella guerra fra bande, e vede il figlio Giuseppe incamminarsi sulla stessa strada. Vittoria, magistrato contro la ‘ndrangheta, cerca di infrangere il muro di omertà che lega i componenti della famiglia a protezione del potere incontrastato di Alfredo. E quando Nando, neomarito di Assunta, viene arrestato, Vittoria intravede la sua occasione...

 

« ARCHIVIO