NEWS

11:48:00 - 29 LUGLIO 2015

REGIONE: NICOLA IRTO NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, 'PRIMO PENSIERO A DISABILI, DISOCCUPATI E DONNE'

REGIONE: NICOLA IRTO NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, 'PRIMO PENSIERO A DISABILI, DISOCCUPATI E DONNE' -

Con 23 voti favorevoli sui 21 richiesti è il democratico Nicola Irto il nuovo Presidente del Consiglio Regionale della Calabria.. Al voto hanno partecipato tutti i 31 consiglieri eletti. Sette sono state le schede bianche e una nulla. A favore del neo presidente, che ha 33 anni ed è laureato in architettura, oltre ai consiglieri del centrosinistra si sono espressi anche i tre eletti di Ncd. Irto è stato eletto dopo le dimissioni presentate da Antonio Scalzo, indagato nell'ambito dell'operazione 'Erga Omnes' sulla cosiddetta 'Rimborsopoli' dei gruppi consiliari.Una scelta 'personale e politica' l'ha definita lo stesso Scalzo presentandosi in aula: "Ho scelto di dimettermi, ha dichiarato infatti Scalzo, per rispetto delle Istituzioni ma soprattutto per senso di responsabilità politica". "Nessuno, ha aggiunto, nelle sedi politiche del mio partito di appartenenza, ha chiesto le mie dimissioni. Ma non avrei mai potuto consentire di essere considerato di ostacolo al rilancio dell’azione di buon governo, di cui questa comunità ha bisogno per far fronte alla difficoltà socio-economica in cui essa versa". 
"Abbiamo indicato Irto, ha detto invece il capogruppo democrat Seby Romeo, perché riteniamo di completare l'opera di forte rinnovamento avviata dal presidente Oliverio con il varo della nuova Giunta fatta da persone competenti e che si affacciano per la prima volta all’amministrazione della cosa pubblica".
Irto è stato consigliere comunale a Reggio Calabria ed ha ricoperto la carica di vice segretario regionale del Pd. Il nome di Nicola Irto era venuto fuori negli ultimi giorni dopo il giro di consultazioni all'interno delle forze della maggioranza. Il giovane consigliere aveva superato la concorrenza di un altro reggino, anche lui del Partito Democratico, Mimmo Battaglia. Nel suo discorso di insediamento Nicola Irto ha subito espresso solidarietà a tutti i calabresi che soffrono e lottano per la salute nei nostri ospedali e in altri presidi sanitari "per i quali, ha dichiarato, questo Consiglio dovrà lavorare, per migliorare in maniera significativa". Un pensiero Irto lo ha immediatamente rivolto anche a disabili, disoccupati e alle donne della Calabria che pagano per prime e più di tutti il prezzo della crisi.


ALESSANDRA BEVILACQUA

« ARCHIVIO