NEWS

12:49:00 - 17 AGOSTO 2015

ALLUVIONE CALABRIA: CHIESTO LO STATO DI CALAMITA, GRAZIANO: LO STATO D' EMERGENZA SOLO IL PRIMO PASSO, IL GOVERNO STANZI SUBITO I SOLDI

ALLUVIONE CALABRIA: CHIESTO LO STATO DI CALAMITA, GRAZIANO: LO STATO D' EMERGENZA SOLO IL PRIMO PASSO, IL GOVERNO STANZI SUBITO I SOLDI -

‘Sono vicino a tutte le popolazioni colpite dal maltempo, chiederemo al Governo nazionale lo stato d'emergenza’. Sono state queste le parole del Presidente della Calabria, Mario Oliverio, sui danni provocati dal nubifragio degli scorsi giorni. ‘Sono solidale con loro- dice Oliverio- ma ora è necessario fare una verifica più puntuale dei danni". Alluvione, servono risorse ed un piano di finanziamenti urgente. Abbiamo l’obbligo di ripartire e ricostruire.

Il Consigliere regionale della casa delle libertà- Giuseppe Graziano- dal 12 agosto in prima linea con il sindaco di Rossano accanto al Primo Cittadino di Rossano, Giuseppe Antoniotti- al Presidente della Regione Mario Oliverio e al Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao nel coordinare i primi aiuti operati dalla Protezione civile, nelle attività di emergenza nei luoghi colpiti dall’alluvione. ‘L’organizzazione messa in campo negli ultimi giorni dal Comune, dalla Protezione civile regionale, dal gruppo interforze e dai tantissimi volontari –ha detto il consigliere- ha consentito di mettere subito in atto la fase di ripristino, bonifica e ricostruzione.  Si attendono,  ora, le risposte dal Governo Renzi a partire già dal prossimo Consiglio dei Ministri di giovedì 27 agosto, data in cui che dovrebbe decretare lo stato di emergenza. Dopodiché, così come successo per altre realtà italiane colpite nei mesi scorsi da calamità, serve immediatamente lo stanziamento dei fondi’. Quello che è accaduto qui è terribile- commenta il consigliere Graziano- che, comunque, ribadisce: decretare lo stato d’ emergenza è solo il primo passo.

 

ISTITUITO IL MODULO PER CHIEDERE I DANNI, ED E’ GIA’ POLEMICA

 

Già pronto, intanto, il modulo con il quale i cittadini che hanno subito danni materiali potranno fare richiesta di risarcimento danni. Il modello è scaricabile sul sito internet del Comune di Rossano. Ma, proprio la data di consegna del modulo avrebbe già scatenato le prime polemiche: il documento, infatti, secondo quanto riportato sul sito, dovrà essere interamente compilato e riconsegnato entro, e non oltre, martedì 18 agosto 2015, presso l’ ufficio protocollo del comune di Rossano. Una tempistica fin troppo breve, che potrebbe precludere a qualcuno la possibilità di presentare la propria domanda di risarcimento danni. Non si tratterebbe, comunque, di un termine perentorio- rassicurano dal Comune: questa sarebbe solo una prima stima dei danni, tale da consentire all’ unità di crisi e alla Prefettura di Cosenza  di fare una prima quantificazione. Solo successivamente, si provvederà ad un accertamento tecnico dettagliato sui singoli casi.

 

 

Piera Galluzzo

« ARCHIVIO