NEWS

13:00:00 - 24 AGOSTO 2015

SANITA' IN CALABRIA: FIRMATO LO SBLOCCO DEL TURNOVER, ORA IL NODO RESTA LA MOBILITA' REGIONALE

sen. Minniti a Gazzetta del sud: 'il mio sogno? Una Calabria di fatti'

SANITA' IN CALABRIA: FIRMATO LO SBLOCCO DEL TURNOVER, ORA IL NODO RESTA LA MOBILITA' REGIONALE -

In arrivo buone notizie per la Sanità calabrese: il decreto del commissario ad acta - Massimo Scura- e lo sblocco del turnover, ha aperto le porte  a 607 nuove assunzioni, di cui 148 sono costituite dalla regolarizzazione dei precari. 
Ci saranno 160 infermieri in più, 18 primari, 256 medici, 2 fisici, 12 farmacisti, 125 operatori socio sanitari, 1 fisioterapista, 15 tecnici radiologi, 7 dirigenti amministrativi, 6 dirigenti professionali, 1 avvocato e 4 collaboratori tecnici. 
Ma, se da un lato la notizia lascerebbe ben sperare, dall' altro rimane da chiarire la questione della mobilità extra regionale: attingere alla mobilità extra regionale o 'pescare' prima dalle graduatorie aperte del 2009, sembra essere, il nodo cruciale.
Sulla questione, il Dirigente generale del Dipartimento e commissario ad acta, suggerisce di privilegiare la mobilità intra regionale e l' utilizzo di graduatorie aperte, ad eccezione delle procedure di mobilità, ormai in corso. 
Nonostante il nuovo sistema di negoziazione del bugget con le singole Aziende Sanitarie e una spesa di oltre 24 milioni di euro, nessuno può, però, prevedere quanto tempo ci vorrà perchè i disoccupati possano trovare un impiego, i precari più stabilità e dei calabresi che lavorano fuori Regione che vorrebbero fare rientro a casa, e che l' intero apparato sanitario calabrese possa risollevarsi. 
Pochi e semplici gli obiettivi annunciati da Scura: migliorare la qualità dei servizi offerta, investire sapientemente le risorse risparmiate in personale, nuove strutture e attrezzature per migliorare il servizio e ridurre, così, la mobilità passiva.
Staremo a vedere. Intanto, per dirla con le parole del sen. Marco Minniti, calabrese e punto di riferimento del Pd in Calabria, in un incontro con i gionalisti di Gazzetta del sud ha detto: 'il mio sogno? Una Calabria che comunichi con i fatti'.

Piera Galluzzo
 
 
 

« ARCHIVIO