NEWS

12:54:00 - 25 AGOSTO 2015

NON MANDAVANO I FIGLI A SCUOLA: DENUNCIATI 25 GENITORI NELLA LOCRIDE

NON MANDAVANO I FIGLI A SCUOLA: DENUNCIATI 25 GENITORI NELLA LOCRIDE -

Non mandavano i propri figli a scuola: 25 genitori nella locride sono stati denunciati per 'inosservanza dell' obbligo d' istruzione'.
Dall' anno scorso, sono 165 i casi nelle scuole dei 42 comuni di giurisdizione del gruppo Carabinieri di Locri. I genitori dei 18 ragazzi d' età compresa tra 6 e 15 anni, che senza un giustificato motivo hanno permesso ai propri figli di assentarsi da scuola per oltre il 25% delle giornate di assenza consentite: pari a 50 giorni su 200 di frequenza, invece, previsti dal calendario scolastico. 
Ad abbandonare prima i banchi di scuola sarebbero i ragazzi dei comuni di Caulonia, con la sua vasta frazione, Brancaleone, San Luca, Platì, Palizzi, Ardore, Camini, Riace, Monasterace e ancora Gioiosa Ionica, Siderno e Locri e Bianco. Le motivazione sono tante, si giustificano i genitori, spesso aggravate da condizioni socio economiche difficili: i minori, spesso, sono un vero e eproprio aiuto per la famiglia che li avvia a lavoretti saltuari o di aiuto per la gestione quotidiana o di controllo sui fratelli più piccoli. 
Un fenomeno che non accenna a fermarsi, questo dell' abbandono scolastico, ma che rappresenta un vero e proprio pericolo sociale: oltre alla violazione della norma legislativa sull' obbligo di istruzione scolastica ben oltre la scuola media, l' istruzione rappresenta ancora uno dei pochi strumenti per combattere l' offerta della rete della criminalità organizzata.

Piera Galluzzo

« ARCHIVIO