NEWS

15:01:00 - 25 AGOSTO 2015

OMICIDIO ROTELLA, LA DONNA VITTIMA DI UN'AGGRESSIONE BESTIALE

OMICIDIO ROTELLA, LA DONNA VITTIMA DI UN'AGGRESSIONE BESTIALE -

Un' "aggressione bestiale", così è stata definita da Fabiana Rapino, il pm che ha coordinato le indagini per l'omicidio Rotella nel fermo a carico di Leonardo Procopio, detto Lupin, ritenuto unico colpevole della morte di "zia Tota", come la chiamavano affettuosamente i suoi concittadini, uccisa sabato 22 agosto nella sua abitazione di Via Turco a Catanzaro, per 60 euro e qualche gioiello da rivendere.
Secondo quanto riportato dal pm, che con i carabinieri del nucleo investigativo, operativo e della stazione di Catanzaro Centro, ha visionato le immagini delle telecamere private messe immediatamente a disposizione dell’autorità giudiziaria, Antonia Rotella era stata scelta come vittima di una rapina già molte ore prima, se non addirittura giorni, come avrebbe detto lo stesso Procopio confessando il fatto.
LA SEQUENZA: L’occhio elettronico inquadra l’uomo dalla maglietta rossa e dai pantaloni beige (particolari che poi l’inchioderanno) fare la spola tra piazza Matteotti e il civico 25 di via Turco già dalle 11.31 di quel sabato mattina. Entra nel portone, ne esce dopo un minuto, torna indietro. Cinque minuti dopo arriva lei, Antonia, con le buste della spesa, ed entra in casa per quelle che saranno le sue ultime ore di vita. Procopio infatti continua a tallonarla a sua insaputa: alle 13.15 ricompare, fa un nuovo sopralluogo prima di allontanarsi, per poi tornare di nuovo alle 15.35 e stavolta entrare nel portone per uscirne solo un’ora dopo. Senza tornare più.
Quel che è certo è che la povera Antonia Rotella è stata colpita a pugni in faccia, legata ai piedi con il filo del telefono e le mani con del nastro isolante,  imbavagliata con una tovaglietta a premerle la bocca. “Una scena che costituiva elemento certo di un’aggressione bestiale a una donna inerme di circa 90 anni all’interno della propria abitazione, dove riteneva di essere al sicuro”, scrive il pm.
I funerali  si terranno domani alle 16 nella chiesa del San Giovanni a Catanzaro.

« ARCHIVIO