NEWS

16:53:00 - 25 AGOSTO 2015

Marina di Gioiosa: Approvato il Bilancio di Previsione 2015. 'Si confermano equità sociale e investimenti'

Marina di Gioiosa: Approvato il Bilancio di Previsione 2015. 'Si confermano equità sociale e investimenti' -


Il Consiglio Comunale di Marina di Gioiosa Ionica, nella seduta del 24 agosto, ha approvato il Bilancio di previsione 2015 e il relativo pluriennale 2015/2017. 
Il documento contabile evidenzia e sintetizza le priorità nella programmazione annuale e triennale dell’Amministrazione Comunale. 
Il Bilancio di previsione 2015, come ha sottolineato il Sindaco Domenico Vestito nella sua articolata e ricca relazione introduttiva, si caratterizza per i seguenti obiettivi prioritari: 
1. implementazione dei servizi offerti al cittadino,  con particolare attenzione a: decoro urbano, ambiente (in modo particolare sulla raccolta differenziata dei rifiuti), cultura e politiche sociali; 
2. realizzazione di un piano degli investimenti per il territorio, sia dal punto di vista programmatico (Piano strutturale comunale, per il quale è in corso la conferenza di pianificazione e Piano comunale spiaggia, per il quale nei prossimi mesi ripartirà la fase di riprogettazione)  e sia dal punto di vista delle opere pubbliche (scuola elementare, pisl parco urbano, caserma dei carabinieri, rete fognaria, stadio comunale, palestra scuola media, rete viaria, efficientamento energetico, muro di contenimento lungomare lato nord, ristrutturazione palazzo municipale), senza dimenticare una serie di politiche rivolte alla rinascita della città, dal punto di vista sociale e culturale (accrescimento dei servizi della Biblioteca Comunale, valorizzazione dei beni culturali e delle attività ad essi collegate tipo quella teatrale, sostegno ad attività associative tipo quelle sportive, sociali e sanitarie).
La struttura del bilancio cerca di superare una mera "difesa" di ciò che si è realizzato e tenta di dare una risposta alle esigenze della cittadinanza, per affrontare la situazione di crisi economico-sociale che vive anche la nostra comunità locale. “Compito di un’Amministrazione locale - ha sottolineato il Primo cittadino - non è la conservazione dell’apparato, ma l’accrescimento della qualità della vita dei nostri concittadini. La crisi economica, dal nostro osservatorio, che riteniamo privilegiato, è consolidata e perdurante e non accenna a terminare. Questa constatazione incide pesantemente sul contesto su cui ci apprestiamo a discutere ed approvare il bilancio”.
Le scelte della Giunta si caratterizzano per una ferma volontà politica, dettata dal profondo momento di crisi, di non aumentare l'imposizione fiscale e tariffaria. Nonostante i continui tagli subiti dagli Enti Locali (che Marina di Gioiosa Ionica si traducono in minori trasferimenti, rispetto al 2013, per circa Euro 290.000,00 F.d.S.C.), l'Amministrazione ha ritenuto opportuno lasciare invariate le tariffe dei diversi servizi comunali, intervenendo esclusivamente sulla tariffa per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti che da quest’anno ha subito un incremento legato alla revisione della tariffa operata dalla Regione Calabria per il conferimento in discarica dei rifiuti. Tale aumento, tuttavia, si è già iniziato a contrastarlo mediante un’accelerazione sul versante della raccolta differenziata. Nelle ultime settimane vi è stata un decisa inversione di tendenza: dal 1° ottobre partirà la raccolta porta a porta sotto ferrovia; è stato ripreso, grazie al determinante contributo del nuovo Assessore regionale all’Ambiente, il dossier sul centro di raccolta a supporto della differenziata e presto vi saranno interessanti novità; è  in corso un dialogo con una cooperativa di progettazione sui sistemi di raccolta differenziata leader in Italia. 
Sul tema delle tariffe dei servizi a domanda individuale, non solo non vi è stato aumento, ma, per quanto riguarda la mensa scolastica, si è operata una ulteriore riduzione di 50 centesimi.
“Le scelte compiute non compromettono, in alcun modo, il mantenimento dei livelli dei servizi erogati ai cittadini. Ciò è possibile grazie soprattutto ad una seria razionalizzazione nella gestione del personale dell’Ente, soprattutto quello destinato all’esterno, che con impegno e passione, quotidianamente, garantisce svariate prestazioni”.
Il bilancio si caratterizza per un aumento dell'incidenza del Fondo Crediti di Dubbia e Difficile Esazione che per l’anno 2015, in fase previsionale, ammonta ad € 401.408,74 fino ad arrivare ad € 759.944,25 nel 2017. Tale stanziamento di spesa deve essere finanziato con le entrate correnti dei primi tre titoli dell’entrata ed è la naturale conseguenza della parte di entrate non riscosse dall’Ente, che deve essere accantonata e non utilizzata, al fine di garantire eventuali rischi derivanti da mancata riscossione.
Sul fronte delle spese continua l’opera di razionalizzazione e di taglio, non lineare. Si riducono i costi delle utenze di telefonia mobili, che da quasi trenta passano a otto. Si abbassa la spesa per carburante grazie alla scelta di creare una centrale comunale unica di committenza. Si spenderà meno per cancelleria. Si taglierà ancora la spesa di telefonia fissa, staccando alcune utenze in surplus presenti nelle scuole. Si ridurrà la bolletta dell’energia elettrica grazie agli interventi di efficientamento per i quali sono stati ottenuti due significativi finanziamenti ministeriali. 
Sul fronte delle entrate si continua a puntare, con determinazione, al contrasto all’evasione tributaria, sulla quale, se pur si è recuperato un notevole gape, continuano a manifestarsi criticità. Con l’entrata in vigore della nuova contabilità armonizzata e del principio della competenza finanziaria potenziata riscuotere tutte le entrate previste nel bilancio è diventato essenziale e vitale per l’ordinaria gestione dell’Ente.
E’ stata valutata positivamente l’azione di prevenzione in tema di sicurezza stradale, mediante strumenti di rilevazione della velocità e delle infrazioni semaforiche. La relazione prodotta dalla Polizia Municipale, sulla quale si fonda l’atto di indirizzo della Giunta affinché si prosegua in questa attività, non ammette contraddizioni e fuga ogni sterile polemica a riguardo. Ecco i dati: sull’autovelox le sanzioni, al 13/06/2014 (inizio della sperimentazione), sono state 560 in entrambi i sensi di marcia, al 30/09/2014 (chiusura della sperimentazione) sono state 50, la velocità media rilevata al 13/06/2014 era di Km/h 83,00, al 30/09/2014, invece, era di Km/h 52,00; sul photored le sanzioni iniziali sono state 41 e quelle dell’ultimo giorno di sperimentazione 9. Buone parte delle risorse verranno reinvestite per: sostituzione, ammodernamento e potenziamento segnaletica stradale, potenziamento attività di controllo e di accertamento delle violazioni stradali e acquisto beni e prestazioni di servizi per la manutenzione della strade.
“Quello approvato dal Consiglio Comunale – ha concluso il Sindaco Vestito – è un bilancio tutto incentrato sull’equità sociale, sulla necessità di garantire gli equilibri finanziari, attraverso un adeguato e coerente contrasto all’evasione tributaria e sull’esigenza di continuare a perseguire interventi di lungo periodo, con una progettazione strutturale che getti le basi per la Marina di Gioiosa Ionica delle nuove generazioni. Malgrado i continui e inesorabili tagli ai trasferimenti, che rappresentano uno costante per il Governo nazionale, l’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica, con un sapiente lavoro di squadra, senza aumentare di un solo centesimo i tributi comunali, mantiene inalterati gli impegni presi con i cittadini e li continua a concretizzare quotidianamente con impegno libero e passione responsabile”.

« ARCHIVIO