NEWS

12:40:00 - 26 AGOSTO 2015

GIOCO D' AZZARDO PATOLOGICO, UNA MALATTIA CON OLTRE 900 MILA DIPENDENTI

GIOCO D' AZZARDO PATOLOGICO, UNA MALATTIA CON OLTRE 900 MILA DIPENDENTI -

Il gioco d' azzardo è un fenomeno in aumento nel Paese: in Italia sarebbero oltre 900 mila le persone affette da ludopatia. 
Per lo Stato è una patologia, che crea una dipendenza mentale ma per curarla non c' è alcun sostegno economico: a dirlo è il vice presidente del Centro reggino di solidarietà -Luciano Squillaci- che sottolinea come nonostante la ludopatia sia stata inserita nei Livelli di emergenza assistenziali dal Ministero della Salute, non esistono, ancora, sottolinea Squillaci, protocolli sanitari applicati.
Una patologia in costante aumento anche in Calabria, che richiede interventi immediati. Tutti i servizi promossi finora dal Centro reggino per la solidarietà, comprese le azioni di prevenzione, supporto di gamblers patologici sono completamente a titolo gratuito perchè, spiegano, non è prevista alcuna copertura finanziaria per il Gioco d' azzardo. Nella nostra Regione, il bugtet che la Calabria destina alla cura delle dipendenze ammonta allo 0,4 % dell' intera  spesa sanitaria, contro l' 1% di media delle altre regioni d' Italia, comunque al di sotto del fabbisogno stimato dell' 1,5%. 
Una vera e propria piaga sociale alimentata da i dati allarmanti sulla disoccupazione, dal lavoro in nero, il disagio giovanile, la dispersione scolastica, devianza e delinquenza potenziate, anche, da contesti socio- culturali inadeguati a sostenere il percorso di reiserimento sociale e lavorativo degli stessi giovani. Una patologia sociale che coinvolge almeno 900 mila italiani, più un altro 2, 2% di giocatori patologici che addirittura cresce se si considera Internet, per un giro d' affari di oltre 8 miliardi di euro. 

Piera Galluzzo

« ARCHIVIO