NEWS

18:59:00 - 28 AGOSTO 2015

LOCRI: SI E' SPENTO IL CHIRURGO MORGANTE. FONDATORE DEL REPARTO CHIRURGIA DELL'OSPEDALE.

OGGI I FUNERALI

LOCRI: SI E' SPENTO IL CHIRURGO MORGANTE. FONDATORE DEL REPARTO CHIRURGIA DELL'OSPEDALE. -

 Si è spento a Locri, nella sua abitazione, il noto chirurgo prof. Francesco Morgante. Aveva 97 anni. È stato prima di tutto un grande maestro di chirurgia, dotato di attitudini eccezionali. Aveva studiato alla facoltà di Medicina dell'Università di Messina dove aveva intrapreso la carriera accademica. Trasferito a Locri ha fondato il reparto di chirurgia dell'ospedale e lo ha fatto crescere portandolo a grandi risultati e riconoscimenti nazionali. Per tanti anni ha ricoperto la carica di primario del reparto. Tutti lo ricordano per il grande impegno nel lavoro e in particolare in sala operatoria, per l'intelligenza raffinata e brillante e per il coraggio e la lucidità di dominare anche le situazioni più difficili. Aveva una sconfinata competenza professionale medica e un talento insuperabile nella tecnica operatoria. Aveva anche la consapevolezza e il senso di responsabilità di chi si cimenta con la vita degli altri e da qui nasceva il suo costante impegno nello studio e nell'aggiornamento.
È stato anche, per lunghi anni, impegnato in politica. Ha ricoperto, tra l'altro, la carica di consigliere provinciale, assessore provinciale e consigliere comunale nelle file della Democrazia Cristiana fino alla fine degli anni 70.

Lasciò l'impegno politico a seguito di una vicenda che lo segnò particolarmente quando è rimasto vittima di sequestro di persona a scopo di estorsione. Era il 1979 e l'Anonima sequestri appariva padrona del campo segnando in maniera forse irrecuperabile la vita sociale e imprenditoriale della Locride. Morgante rimase nelle mani dei suoi rapitori per oltre quattro mesi, venne rilasciato dopo il pagamento di un ingente riscatto. Dopo il rilascio anche la sua attività professionale subì una contrazione spingendolo a limitare al massimo ogni presenza pubblica dedicandosi totalmente ai propri cari. Lascia la moglie Lidia, i figli giuseppe e Alessandro e i nipoti Anna, Francesco, Lidia e vincenzo. I funerali sono stati fissati per il 28 agosto a Locri nella chiesa di San Biagio alle ore 17.

fonte: corriere calabria 

« ARCHIVIO