NEWS

12:45:00 - 18 SETTEMBRE 2015

Tumori: Effettuato con successo in Calabria primo trattamento pancreas via percutanea

Tumori: Effettuato con successo in Calabria primo trattamento pancreas via percutanea -

Un trattamento del pancreas mediante termoablazione per via percutanea, "uno dei pochi casi in Italia e il primo in Calabria", è stato eseguito dalla equipe chirurgica della Uoc di Chirurgia Epato-bilio-pancreatica "Migliori", coadiuvata dagli anestesisti e dalla equipe infermieristica della medesima Uoc e del Complesso operatorio dell'Ospedale Annunziata di Cosenza.
Il paziente, di 68 anni, affetto da neoplasia "advanced" del pancreas, di circa 4 centimetri, è scritto in una nota dell'ospedale, è stato dimesso nella nona giornata post-operatoria e attualmente è in ottime condizioni di salute.
"Tradizionalmente - prosegue la nota - in caso di tumori come questi si procede all'asportazione chirurgica della testa del pancreas. Con la termoablazione, invece durante l'intervento chirurgico si individua, tramite ecografia, il nodulo e su di esso si inserisce la punta di un ago particolare, che viene aperto e lascia protrudere una serie di raggi ricurvi. Ciascun raggio viene riscaldato fino a 85 per un max di 15 minuti. Il calore generato determina la completa dissoluzione del nodulo.
La metodica attualmente è applicata solo nelle più qualificate Uoc di chirurgia epato-bilio-pancreatica, dislocate principalmente nel Nord-Centro Italia. Tale lavoro richiede una grande competenza e dedizione da parte del personale medico ed infermieristico.

« ARCHIVIO