NEWS

17:55:00 - 28 SETTEMBRE 2015

LOCRI: 'DIRITTI NEGATI AL PICCOLO NICOLA ROMEO', INTERVIENE IL DIRIGENTE SCOLASTICO

LOCRI: 'DIRITTI NEGATI AL PICCOLO NICOLA ROMEO', INTERVIENE IL DIRIGENTE SCOLASTICO -

Adempimenti istituzione scolastica –Alunno diversamente abile Nicola Romeo.

In risposta a quanto comunicato, alla stampa e alle istituzioni dal Signor Romeo, si rende necessario fare alcune precisazioni:

Al Sig. Romeo è stato verbalmente comunicato in data 12/09/2015 che non c’erano particolari impedimenti all’accoglienza e, dunque, alla frequenza in classe I sez. B del figlio Romeo Nicola.  Il genitore, prima ancora di accertarsi se la Scuola fosse o no in condizioni di accogliere l’alunno, che peraltro, non ha mai frequentato, aveva riempito, durante l’estate, le pagine facebook di inesattezze, attribuendo alla sottoscritta frasi che per cultura e formazione non avrebbe mai pronunciato. 

 Occorre, pertanto, precisare alcuni aspetti

Punto a. Il sig. Romeo continua a sostenere che al figlio non è stato assegnato il docente di sostegno, o meglio che non è stato sostituito il docente di sostegno in congedo.  FALSO.

Il Dirigente Scolastico con Decreto prot.  n. 3271 del 12/09/2015, ha provveduto, considerata la gravità della situazione dell’alunno Romeo Nicola, a destinare altro professore all’alunno che, dunque, aveva già il “proprio” docente di sostegno fin dall’inizio dell’anno scolastico.

E’ chiaro che non compete al sig. Romeo stabilire i criteri con cui la scuola attribuisce un docente, precisamente non compete al sig. Romeo stabilire se la Scuola nomina un supplente temporaneo o utilizza le risorse interne alla scuola stessa. Al sig. Romeo dovrebbe unicamente interessare che il proprio figlio abbia, con rapporto 1/1 il docente di sostegno e così è.

Punto b.  Il sig. Romeo ha più volte sostenuto, a mezzo stampa, che il Liceo artistico di Locri è “pieno di barriere fisiche, mentali e culturali”.

Basterebbe frequentare qualche giorno la Scuola per rendersi conto della falsità di quanto affermato.

Il Liceo, non ha barriere architettoniche e attualmente è frequentato da 10 alunni diversamente abili, di cui una in carrozzella e altri 5 in situazione di gravità. Tutti gli alunni sono perfettamente inseriti nelle classi ed integrati con i compagni che hanno nei loro confronti un atteggiamento di protezione e di affetto

Al Liceo non c’è mai stato un atto di bullismo o di insofferenza nei confronti degli alunni diversamente abili. Mai sono stati ghettizzati o abbandonati a loro stessi, e, quando le Istituzioni hanno mancato nelle nomine di assistenti o altro, i collaboratori scolastici e i docenti hanno sopperito in maniera adeguata e con molta professionalità.

Punto c. Il sig. Romeo evidenzia la mancanza dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione. Figure la cui nomina compete all ‘Ente Provincia.  La Scuola ne ha fatto regolare richiesta. Ed è unico compito della Scuola, che può solo sollecitarne la nomina.

La Scuola ha chiesto e ottenuto in comodato d’uso l’unità posturale già utilizzata dall’alunno nella scuola secondaria di I grado.

La Scuola ha arredato un’aula con armadietto, materiale didattico e lettino per venire incontro alle esigenze rappresentate dal genitore, in forma scritta in data 23/03/2015.

Pur non volendo entrare nel gioco mediatico innestato dal sig. Romeo, non posso certo tacere sul fatto che l’immagine della scuola abbia subito una vera e propria campagna denigratoria, non giustificabile.

Preciso che la sottoscritta non entra in merito alle accuse rivolte alla propria persona, in quanto ritiene che siano sempre prioritari la scuola e gli alunni, verso i quali ha dimostrato sempre attenzione, correttezza, disponibilità e piena trasparenza nel suo operato.

 

                 Il Dirigente Scolastico


 [U11]

« ARCHIVIO