NEWS

09:03:00 - 29 SETTEMBRE 2015

JONIO-TIRRENO: PRESTO L'INIZIO DEI LAVORI NELLA GALLERIA LIMINA

JONIO-TIRRENO: PRESTO L'INIZIO DEI LAVORI NELLA GALLERIA LIMINA -

L’ANAS ha annunciato che al più presto inizieranno i lavori per la messa in sicurezza della Galleria Limina della Jonio-Tirreno.
Ciò che è importante urgente, prima che iniziano i lavori per la messa in sicurezza e il ripristino degli impianti di illuminazione e ventilazione della Galleria Limina lunga 3,2 Km, della Strada SS682 Jonio-Tirreno, è la sistemazione del tratto della Strada Sp 5 ex 281 Mammola-Passo della Limina e Passo della Limina-SS 682 (Svincolo Limina), per evitare disservizi agli automobilisti in particolare del comprensorio della Locride e della Piana. 
Di fatto il tratto della della Strada Sp 5 ex 281 Mammola-Passo della Limina e Passo della Limina-SS 682 (Svincolo Limina), è l’attuale strada alternativa che viene utilizzata in caso di emergenza quando viene chiusa la Galleria Limina, per manutenzioni, incidenti e altro, sin dal 1990 anno di apertura della Jonio-Tirreno. Per reggere il numeroso traffico, il percorso alternativo deve essere sistemato e asfaltato, va rivista in particolare la segnaletica stradale orizzontale, verticale, direzionale, sistemare eventuali segnali lampeggianti e dopo possono partire i lavori per la messa in sicurezza della Galleria.
Il percorso alternativo dalla SP 5 è di circa 13 Km, per percorrerli ci voglio circa 25 - 30 minuti. Il percorso attuale dalla Jonio-Tirreno, Mammola (svincolo) – Limina (svincolo) con passaggio dalla Galleria Limina è di circa Km 10, con un tempo di percorrenza di circa 10 minuti. In realtà facendo la differenza, il tempo effettivo che si impiega dal percorso alternativo è di circa 20-25 minuti. La sistemazione del tratto della Strada alternativa serve anche in futuro per eventuali chiusure per manutenzioni, incidenti o altro della Galleria Limina e della strada Jonio-Tirreno. Si può sollecitare che i lavori della Galleria Limina eventualmente iniziassero dal lato Cinquefrondi e dal lato Mammola e che aumentano i turni, oltre alla mattina, si lavori di pomeriggio e la notte, così i lavori saranno completati velocemente. Si può anche pensare che i lavori si svolgano nelle ore notturne e di giorno avere la Galleria efficiente o fare un senso unico alternato, ma si creerebbero lo stesso tanti disagi, nei lavori e agli automobilisti, comunque, bisogna trovare la soluzione migliore. Tenendo sempre presente che qualunque decisione venga presa, prima che iniziano i lavori della Galleria, bisogna sistemare l’attuale percorso alternativo che rimane quello della Sp5. 
Un appello ai responsabili dell’ANAS, ai Sindaci della Locride e della Piana di Rosarno-Gioia Tauro, al Presidente della Provincia, al Prefetto e a tutti i Politici, perché si intervenga prima che iniziano i lavori della Galleria Limina, a sistemare il tratto della Strada Sp 5 ex 281 Mammola-Passo della Limina e Passo della Limina-SS 682 (Svincolo Limina), per facilitare gli automobilisti di raggiungere la fascia Jonica e quella Tirrenica.

 

NICODEMO BARILLARO 

« ARCHIVIO