NEWS

11:35:00 - 02 OTTOBRE 2015

Signa Maris : ottimo risultato per il porto 'Delle Grazie' di Roccella

Signa Maris : ottimo risultato per il porto  'Delle Grazie' di Roccella -


Si è classificato al  primo posto per presenze di diportisti che hanno scelto, nell’ambito del progetto “SIGNA MARIS”  del Mibact,  di abbinare la nautica con il turismo di terra per scoprire, dopo l’approdo in porto, attraverso delle escursioni, le eccellenze territoriali circostanti. 

E’ il porto “Delle Grazie”  di Roccella  Ionica che ha aderito  a una rete  di 38 marine turistiche del sud Italia , presenti lungo le coste di Puglia, Calabria, Sicilia e Campania,  coinvolte nel  progetto lanciato dal Ministero dei Beni culturali e del Turismo in collaborazione con Invitalia e attuato dall’Organismo intermedio del POIn (Programma Operativo Interregionale) “Attrattori culturali, naturali e turismo” del Mibact.

Il progetto,  denominato  “SIGNA MARIS  - L’Italia che il mare racconta ”, si è posto l’obiettivo di presentare e promuovere  in modo nuovo i numerosi attrattori naturali e culturali dell’Italia meridionale, realizzando una rete della portualità turistica intesa come  porta di accesso al territorio e alla fruizione delle eccellenze  storico – culturali , naturalistiche ed enogastronomiche che esso offre.

Un modo per sviluppare il turismo nautico attraverso un unico sistema turistico che integra mare e terra,  al fine di attirare  nuovi flussi turistici nazionali e  internazionali e innescare  anche ricadute economiche positive sui territori di cui ogni singolo porto è parte integrante .

Nella rete della portualità di SIGNA MARIS, il “Marina” di Roccella è stato quello che si è distinto per  il maggior numero di turisti che hanno scelto di ormeggiare e sostare al porto ma anche di conoscere cosa c’è intorno ad esso.

La promozione prevedeva per i diportisti che si fermavano più di due giorni al porto roccellese la disponibilità gratuita di una guida turistica in lingua e di un’auto – van o taxi per visitare il territorio scegliendo tra alcuni itinerari proposti.

“Siamo riusciti ad offrire in quindici giorni ben 100 pacchetti di escursioni a diportisti provenienti da varie parti del mondo”, racconta Francesco Lombardo, Direttore del porto roccellese.

“Le mete visitate sono state in prevalenza Gerace e il Museo archeologico nazionale di Locri”, aggiunge Lombardo soffermandosi, poi, anche sulle ricadute che l’adesione al progetto del Mibact  avrà per il porto turistico jonico, in termini di visibilità,  nei principali eventi internazionali dedicati alla nautica.

“In collaborazione con Assonautica,  il progetto Signa Maris,  e all’interno della sua rete  anche  il porto di Roccella,  è stato recentemente presente -  racconta Lombardo -  allo Yachting Festival di Cannes, vetrina d’eccellenza del settore e luogo di incontro di diportisti  e di appassionati al charter nautico”.

“Con il team di Signa Maris, inoltre , stiamo partecipando al Salone nautico internazionale di Genova che è in corso di svolgimento e successivamente – anticipa - saremo presenti  alla Fiera internazionale del turismo TTG di Rimini e, a novembre, al World Travel  Market di Londra”.

Opportunità uniche per  accrescere l’attrattività del porto di Roccella e,  attraverso di esso, incentivare i flussi turistici in  Calabria.

 

Stefania Parrone

 

« ARCHIVIO