NEWS

23:58:00 - 06 OTTOBRE 2015

Regione:Roccisano, nuove risorse, riparte 'Garanzia giovani'

Regione:Roccisano, nuove risorse, riparte 'Garanzia giovani' -

 La Regione riavvia la misura "Garanzia giovani" inserita nel piano regionale a sostegno dell'occupazione giovanile. Ne ha dato notizia, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede del Centro per l'impiego di Reggio Calabria, l'assessore regionale al Lavoro Federica Roccisano.
"Una misura - ha spiegato - che era stata sospesa lo scorso 22 settembre, quando era stato raggiunto l'impegno di spesa di 14 mln di euro. Siamo riusciti a reperire nuove risorse dirottandole dalla mobilità regionale ed internazionale, per ulteriori 1400 posti. Contestualmente presentiamo oggi altre due misure, che riguardano l'autoimprenditorialità, che partirà entro questa settimana, e quella della formazione orientata al lavoro".
I numeri di "Garanzia giovani" relativi al Centro per l'impiego di Reggio, illustrati nel corso dell'incontro con i giornalisti, risultano incoraggianti. Su 3.747 giovani candidati, risultano 2.064 convocati, 110 in fase di convocazione, 1.868 già attivati e profilati. "Sono numeri - ha detto la Roccisano - di un andamento costante registrato anche sugli altri Centri dell'impiego della Calabria. Stiamo verificando, inoltre, la possibilità di attivare altre misure per non rimanere ancorati solo al sistema dei tirocini".
L'assessore ha anche dato notizia dell'imminente avvio dei sistemi di pagamento dei giovani impegnati nei tirocini formativi. "Grazie all'allineamento dei dati con il Ministero del Lavoro, siamo nelle condizioni di pagare 1.380 ragazzi, e per altri è in preparazione un apposito decreto per circa sette milioni di euro. Abbiamo già fatto richiesta di ulteriori 16 mln di euro, per continuare sul progetto dei tirocini che è quello che ha ricevuto più favore da parte dei giovani, perché oltre che richiedere una procedura molto semplice, premette ai ragazzi di accrescere il proprio bagaglio culturale".
Parlando delle nuove misure la Roccisano ha spiegato che il servizio di orientamento al lavoro metterà i ragazzi nelle condizioni di avere una formazione più 'targhettizzata' rispetto al lavoro che intendono svolgere e avere più opportunità di trovare una occupazione. C'é da tenere conto, infine, dell'accordo, in fase di definizione con le università calabresi, per l'avvio dell'apprendistato in alta formazione.
"Nel momento in cui questi accordi saranno tutti sottoscritti - ha concluso l'assessore al Lavoro - partirà il relativo bando dove non sarà la Regione a pagare il voucher formativo ai giovani, ma le imprese che acquisteranno la formazione dei tirocinanti che andranno dopo da loro a lavorare".

« ARCHIVIO