NEWS

11:17:00 - 07 OTTOBRE 2015

IL LICEO G.MAZZINI ALLA LECTIO MAGISTRALIS DELL’ONOREVOLE PRODI

L'ISTITUTO, MAGISTRALMENTE DIRETTO DAL PROF. LO PRETE, SEMPRE ALL'AVANGUARDIA CULTURALE

IL LICEO G.MAZZINI ALLA LECTIO MAGISTRALIS DELL’ONOREVOLE PRODI -

Giovedì, 1 Ottobre 2015, presso il “Cinema Vittoria”  di Locri si è tenuta una conferenza in memoria del Vice Presidente della Provincia Francesco Fortugno, assassinato il 16 Ottobre  del 2005 per non essersi piegato al “potere” della ‘ndrangheta.

Con grande entusiasmo è stato accolto l’invito rivolto ad una rappresentanza degli alunni del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico G.Mazzini di Locri.

Ospite d’eccezione l’Onorevole Romano Prodi, ex Presidente della Commissione Europea e del Consiglio, caro amico, per altro, della famiglia del compianto.

I primi interventi sono stati scanditi, nell’ordine, dal Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, il quale, dopo aver rivolto i suoi calorosi saluti ai presenti, ha descritto la situazione attuale della locride, dei giovani, ormai quasi incapaci di sognare e sperare un futuro prospero nella loro città e dei problemi inerenti la sanità locale; dalla vedova Fortugno la quale ha ringraziato l’Onorevole per l’affetto e la vicinanza dimostrati alla sua famiglia in seguito al grave lutto che l’ha colpita; dal giornalista Paolo Pollichieni  il quale si è soffermato ad illustrare la brillante carriera dell’ex Presidente del Consiglio.

Ha preso infine la parola l’Onorevole Romano Prodi, il quale si è concentrato sulla situazione dell’Europa e del Mediterraneo, mettendo a confronto la fiorente Europa del Rinascimento, ricca di traffici commerciali nel Mediterraneo e l’attuale Europa, sopraffatta dal progresso della Cina e dell’America. Ha proseguito soffermandosi su  i suoi progetti per far ripartire il Mezzogiorno, tra i quali il rilancio del porto di Gioia Tauro e l’utilizzo delle risorse energetiche di cui il Meridione dispone in abbondanza. I ragazzi hanno ascoltato con particolare interesse. 

A cura delle alunne Pezzano Simona e Vigliante Viviana IV C

« ARCHIVIO