NEWS

16:32:00 - 12 OTTOBRE 2015

MARINA DI GIOIOSA JONICA: ICI ANNI 2010/2011, LE RAGIONI DELLE DISFUNZIONI

MARINA DI GIOIOSA JONICA: ICI ANNI 2010/2011, LE RAGIONI DELLE DISFUNZIONI -

Negli scorsi giorni numerosissimi contribuenti hanno ricevuto cartelle di pagamento per presunti mancati/parziali versamenti relativi all’ICI 2010 e 2011. I destinatari, giustamente, hanno lamentato con l’Amministrazione Comunale l’illegittimità di tali atti. Il Sindaco, Domenico Vestito e la Responsabile del Settore Economico-Finanziario, Tiziana Romano, immediatamente, appena avuta contezza della problematica che aveva investito molteplici cittadini, hanno attivato ogni più utile azione al fine di comprendere le ragioni di tale disfunzione. Sono stati chiesti chiarimenti esaustivi alla società AeG s.r.l., concessionaria del Comune per la riscossione dell’ICI anni 2009/2010 e 2011. Questa mattina, proprio su impulso dell’Amministrazione Comunale e degli Uffici, si è svolta una riunione operativa con i responsabili della concessionaria e in quella sede si è potuto accertare che malgrado il Comune avesse predisposto tutti gli atti in modo regolare e puntuale, il sistema informatico della società AeG ha creato delle disfunzioni, provocando l’invio di 1.355 avvisi non dovuti, che hanno interessato 593 soggetti, tra persone fisiche e giuridiche. Nel corso dell’incontro, alla quale erano presenti il primo cittadino, la Presidente del Consiglio Comunale, Loredana Femia e la responsabile dell’ufficio tributi, si è stabilito che già a partire dalle prossime ore la società AeG invierà, in autotutela e senza ulteriori richieste da parte dei soggetti interessati, un formale provvedimento di annullamento/rettifica degli accertamenti non dovuti/errati. Inoltre, di chi è stato censito il numero di telefono o l’indirizzo e mail verrà data comunicazione anche attraverso tali strumenti.

Ovviamente l’inconveniente non avrà alcun costo per l’Ente. La società AeG, infatti, si accollerà tutte le spese, nessuna esclusa, per gli invii errati e per l’inoltro dei provvedimenti di annullamento in autotutela.

Non possiamo che scusarci con tutti gli interessati, garantendo la piena e assoluta disponibilità degli Uffici e della concessionaria a fornire ogni più utile chiarimento.

                       

                        

« ARCHIVIO