NEWS
Siderno: Donato defibrillatore all'Istituto Marconi

12:20:00 - 16 OTTOBRE 2015

SIDERNO: UN DEFIBRILLATORE PER IL 'MARCONI'

SIDERNO: UN DEFIBRILLATORE PER IL 'MARCONI' -

Nella mattinata di ieri presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Siderno, l’associazione no profit “Planet Onlus” ha donato alla struttura scolastica un defibrillatore, strumento fondamentale per la salvaguardia della salute.

Gli artefici della consegna e presenti al dibattito sono stati: Il Prof. Pino Filastro, docente e referente I.I.S. Marconi e V.Delegato FIGC s.g. e scolastico Delegazione Locri, Stefano Archinà Presidente Regionale AIA, l’Avv. Francesco Figliomeni Presidente dell’Ass. “Planet Onlus” con sede a Roma ed il Preside dell’Istituto Prof. Francesco Sacco.

Presenti inoltre il sindaco del Comune di Siderno, Ing. Pietro Fuda, del Comune di Locri, Giovanni Calabrese  ed il Vescovo della diocesi Locri-Gerace Mons. Francesco Oliva.

Dopo i ringraziamenti iniziali a prendere la parola è stato il Presidente dell’Associazione che ha illustrato il progetto, ovvero dedicare il proprio tempo a chi ne abbia la necessità, affinché sia fatta la giusta prevenzione, soprattutto all’interno delle scuole.

Il binomio scuola-sport è collegato ad un altro strettissimo ed inscindibile, sport-salute, è per questo, dice il  presidente del Comitato Regionale Arbitri Stefano Archina', è necessario, da genitore, oltre che da sportivo sapere che i propri figli frequentino un Istituto dotato di uno strumento così vitale.

L’intervento del Vescovo, Mons. Francesco Oliva ha portato alla riflessione sui valori cui verte l’incontro: lo sport, sinonimo di collaborazione e di gioco leale ed il valore della salute, incentivando alla prevenzione ed alla formazione per poter salvare quante più vite possibili.

In fine l’intervento dei Sindaci, il primo cittadino di Siderno, soddisfatto dell’importante “dono” fatto all’Istituto, ha precisato la necessità di professionisti che sappiano intervenire nei punti di defibrillazione in caso di emergenza. Il Sindaco di Locri inoltre, Giovanni Calabrese, ha colto tale occasione per poter nuovamente parlare della necessità di strutture idonee e del diritto alla salute che va difeso da tutti, specialmente dai più giovani, anche attraverso manifestazioni come quella di domani.

INTERVISTE VISIBILI ALL’INTERNO DI TGNEWS

SARA FAZZARI

 

« ARCHIVIO