NEWS

17:32:00 - 19 OTTOBRE 2015

Anniversario omicidio Fortugno, Vescovo Locri: 'è stato un martire della politica'

Anniversario omicidio Fortugno, Vescovo Locri: 'è stato un martire della politica' -

"Il sacrificio di Franco Fortugno ci ha fatto capire che non possiamo più stare a guardare, piangerci addosso o farci del male da soli come spesso accade nella bella terra della Locride". Lo ha detto il vescovo di Locri Francesco Oliva nell'omelia della messa celebrata in cattedrale in occasione della commemorazione del decennale dell'omicidio del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, avvenuto a Locri il 16 ottobre del 2005.
Alla funzione religiosa, oltre ai familiari di Fortugno, erano presenti, tra gli altri, la presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi; il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio; l'ex presidente della Giunta regionale, Agazio Loiero, ex consiglieri regionali e consiglieri regionali in carica.
"Oggi - ha aggiunto il presule - non è un giorno come tutti gli altri, ma è l'occasione per fare memoria di un evento che ha risvegliato le coscienze di tanti, soprattutto dei giovani che hanno reagito con coraggio respingendo il metodo della violenza.
Non ho conosciuto personalmente l'on. Fortugno, ma sono certo che il sacrificio della sua vita non è stato inutile. Per questo la mia vicinanza alla famiglia non è un fatto formale. Oggi è una giornata particolare che vogliamo vivere non solo ricordando un fatto tragico ma per evidenziare il messaggio di quella vita spezzata. La vita di un uomo politico, un uomo delle istituzioni, che paga per il ruolo che riveste. Ci sono martiri della fede ma anche martiri della politica e Fortugno è stato uno di questi".
Mons. Oliva, nell'omelia, sulla base della lettura del Vangelo di Luca, ha sottolineato la necessità di "sfuggire all'idolatria del denaro che condiziona la nostra società. La Locride, che è una terra bella e difficile, onorando il messaggio del sacrificio di Franco Fortugno, deve rimboccarsi le maniche. In questo senso mi rivolgo ai tanti giovani che sono qui presenti e che rappresentano il futuro del nostro territorio".
"Il mio augurio - ha concluso il vescovo di Locri - è che questa giornata possa rappresentare l'invito ad una rinascita nella ricerca di quei valori che veramente contano per sconfiggere tutti gli egoismi".

« ARCHIVIO