NEWS

09:19:00 - 22 OTTOBRE 2015

MAMMOLA: CALABRIA VERDE A LAVORO PER COMPLETARE IL PROGETTO DI MITIGAZIONE DEL 'FIUME CHIARO'

MAMMOLA: CALABRIA VERDE A LAVORO PER COMPLETARE IL PROGETTO DI MITIGAZIONE DEL 'FIUME CHIARO' -

Un progetto per la mitigazione da rischio idrogeologico ha visto di recente, (ed è tuttora in corso) a Mammola, l'impiego delle squadre degli operai di Calabria Verde, un progetto che ha interessato porzione del territorio comunale di Mammola. 
Le misure di mitigazione da rischio idrogeologico rappresentano, ormai, una priorità imprescindibili per i territori calabresi spesso messi a dura prova dai fenomeni violenti di piogge ed alluvioni.
Se prendiamo in considerazione le inondazioni fluviali (alluvioni), possiamo asserire che l'interferenza umana è principalmente rappresentata dalle modificazioni del territorio.
Parliamo, infatti, di una “urbanizzazione caotica”, che ha portato ad un sensibile incremento percentuale della superficie impermeabile, tutto ciò ha provocato una reale diminuzione dell'acqua infiltrata nel suolo verso le falde profonde e conseguente formazione di un ruscellamento superficiale incontrollato di grandi proporzioni.
La componente naturale del cambiamento è costituita dal mutamento del regime delle precipitazioni, caratterizzato da un aumento delle piogge a maggiore intensità che avvengono in periodi più brevi, tipico degli eventi meteorologici “estremi”. Le alluvioni si verificano proprio perché i fiumi non sono più in grado di smaltire nei canali naturali di deflusso, l'eccesso di acqua superficiale che viene, così, a prodursi.
L'intervento finanziato con risorse comunitarie ed in fase di attuazione attraverso Calabria Verde, ha visto a Mammola interventi di ripulitura del fiume Chiaro nel tratto che attraversa l'abitato cittadino, dal ponte “del vecchio” e nel versante che sovrasta l'ex mattatoio, scendendo fino alla villa comunale. 
Gli interventi in fase di completamento sono stati inoltre indirizzati alla ripulitura dei canaloni di deflusso dell'acqua piovana, in particolare i canaloni di attraversamento dell’abitato, che dall'area “quinti” e attraversando trasversalmente la strada Circonvallazione “scaricano” sul fiume. 
Viva la soddisfazione del capo operaio di Calabria Verde Angelo Barillaro, dell’Amministrazione comunale di Mammola rappresentata dal vicesindaco Stefano Raschellà nel presentare e rendere attuativo l'importante pianificazione.
Il progetto ha visto la firma congiunta tra il Dipartimento dei Lavori pubblici della Regione Calabria e Calabria Verde che hanno siglato la convenzione per la prevenzione del rischio idrogeologico.
L'importo del finanziamento comunitario è di 135 milioni di euro ed è derivato nell'ambito dei Por 2007/2013, che serviranno a realizzare una serie di opere necessarie per la salvaguardia del territorio.Un rapporto nuovo ed importante, un rapporto fiduciario quello avviato tra la Comunità Europea e la Regione Calabria, una nuova fase che vuole fare emergere la capacità organizzativa di Calabria Verde negli interventi programmati per la prevenzione ed il risanamento dei fenomeni di dissesto idro- logico ed idro-geologico.In generale in quelle che sono le attività di Calabria Verde legate alla cura e alla gestione del ricco patrimonio forestale della Regione Calabria.

« ARCHIVIO