NEWS

09:38:00 - 22 OTTOBRE 2015

Siderno: qualcosa si muove per il lungomare

Siderno: qualcosa si muove per il lungomare -


Continua senza intralci burocratici – almeno per il momento – la procedura attivata per cercare di ristrutturare il lungomare di Siderno e mettere in sicurezza il litorale della cittadina. È stato approvato, infatti, nei giorni scorsi, il Bando del Concorso di Idee per la Riqualificazione dell’area Lungomare e del Waterfront della Città di Siderno. Con l’occasione è stato anche nominato il responsabile tecnico che dovrà seguire le varie fasi della auspicata ricostruzione. Ricordiamo che decisione in questa direzione era stata presa dalla nuova amministrazione comunale su imput del sindaco Pietro Fuda che già in campagna elettorale aveva anticipato che questa sarebbe stata l’ipotesi piu’ facile per accelerare i tempi e consentire la sistemazione del lungomare già alla sua seconda stagione balneare in condizione di assoluta precarietà, dopo la devastazione di cui è stato oggetto. L’ idea progetto del concorso riguarderà specificatamente il tratto compreso tra la linea ferrata e la battigia. Questa fascia comprende quindi il litorale, l’arenile e gli spazi compresi tra il lungomare e la linea ferrata. Il tutto a causa dei danneggiamenti causati dai violenti eventi atmosferici dell’inverno 2013/2014, che è stato, in questi mesi, oggetto di un’approfondita riflessione da parte della nuova Amministrazione Comunale. Secondo una nota diffusa dal Comune le idee progettuali di riqualificazione del waterfront dovranno tener conto degli strumenti urbanistici vigenti e devono essere finalizzati a recuperare e valorizzare le attività esistenti; utilizzare a fini sociali, ove possibile, gli spazi liberi; interconnettere il modello della mobilità e della fruibilità con la struttura urbana; valorizzare le aree demaniali. Il concorso è aperto a liberi professionisti singoli o associati; società di professionisti iscritti in appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali; società di ingegneria; raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti sopra menzionati. Si ricordi che i raggruppamenti temporanei devono prevedere, a pena di esclusione, la presenza di almeno un professionista abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione secondo le norme dello stato membro dell’Unione Europea di residenza. L’amministrazione comunale ha stabilito che la proposta prima classificata sarà premiata con € 20.000 IVA e oneri previdenziali inclusi e che al secondo e terzo classificato sarà corrisposta la somma di € 10.000 IVA e oneri previdenziali inclusi.
Chi volesse partecipare o è comunque interessato ad approfondire il concorso puo’ visionare l’intero contenuto del bando e l’intero corpo della delibera pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Siderno.
Responsabile per lavori e forniture del procedimento è stato nominato il geometra dell’ Ufficio Tecnico comunale Ugo Fragomeni.

Aristide Bava

« ARCHIVIO