NEWS

10:45:00 - 26 OTTOBRE 2015

Convegno medico di reumatologia: l'importanza della diagnosi precoce

Convegno medico di reumatologia: l'importanza della diagnosi precoce -

Si è tenuto a Gerace un Convegno medico, organizzato in 2 giornate, sul tema della reumatologia.

Il convegno è stato rivolto a tutti i medici di famiglia, ricercatori e studiosi della patologia, l’attenzione si è focalizzata sul tema della prevenzione, infatti fare diagnosi precoce delle malattie reumatiche è importantissimo e in molti casi essenziale. 

Ricordiamo che la reumatologia è quella parte della medicina interna che si occupa delle condizioni che interessano l'apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell'organismo.

Le malattie che interessano direttamente o indirettamente le articolazioni sono numerose; si dice comunemente che esistono più di cento malattie reumatiche diverse, naturalmente molto differenti per frequenza e gravità. Molte malattie reumatiche hanno rilevante importanza medico-sociale per la loro vasta diffusione e per il loro potenziale di disabilità. 

Il Dottor Congiusta, responsabile presso l’ospedale di Locri ha spiegato ai nostri microfoni cosa sono le malattie reumatiche (Intervista visibile all'interno di tg news) 

Mentre il professore Salvarani, direttore dell’ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia ha parlato delle nuove terapie messe in atto per contrastare la malattia (Intervista visibile all'interno di tg news) 

Un convegno ricco di spunti e riflessioni su una malattia di cui si  conosce ancora troppo poco. 

 
Carlotta Tomaselli  

« ARCHIVIO