NEWS
Roccella Jonica: 1° convegno di Musicoterapia

11:45:00 - 27 OTTOBRE 2015

L'arte della Relazione: Convegno di Musicoterapia

L'arte della Relazione: Convegno di Musicoterapia  -

Si è svolto sabato 24 ottobre a Roccella Jonica il primo convegno di Musicoterapia. 
La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche. 
La musica dà alla persona malata la possibilità di esprimere e percepire le proprie emozioni, di mostrare o comunicare i propri sentimenti o stati d'animo attraverso il linguaggio non-verbale.
Ai nostri microfoni hanno parlato Caterina Zappia, presidente dell’Associazione FIDAPA  della sezione di Roccella Jonica che ha affermato come musica e poesia riescano spesso a dare una grande forza nei momenti di sconforto.  (Intervista visibile all’interno di tg news)
Anche Patrizia Pellegrini, felice di aver partecipato a un convegno del genere, ha spiegato come cibo e musica spesso insieme sono utili a tutto il corpo e possono far metabolizzare il bene dell’anima. (Intervista visibile all’interno di tg news)
Ha parlato ai nostri microfoni anche Daniela Costantino, musico terapeuta di professione, che ha affermato quanto sia importante parlare di musicoterapia e comunicazione (Intervista visibile all’interno di tg news)
È intervenuta al convegno anche Ema Ida Mullari, cardiologa dell’ospedale di Locri, che ha parlato della correlazione che intercorre tra musica e cuore che spesso migliora la qualità della vita. (Intervista visibile all’interno di tg news) 
 
Carlotta Tomaselli 

« ARCHIVIO