NEWS

11:47:00 - 27 OTTOBRE 2015

'Ndrangheta Operazione "Hydra"

'Ndrangheta Operazione "Hydra"  -

L’operazione della Guardia di finanza ha portato questa mattina all’esecuzione di sei ordinanze di custodia cautelare nei confronti di una serie di soggetti legati alla cosca Mancuso della ‘ndrangheta. 
17 complessivamente gli indagati tra cui il calabrese Vincenzo Maruccio. Il politico originario di Vibo Valentia era stato arrestato a novembre 2012, con l’accusa di essersi intascato 1 milione di euro di fondi destinati al partito.
I finanzieri hanno avviato una ventina di perquisizioni a Roma e nelle province di Bergamo, Catanzaro e Vibo Valentia. Sono in corso anche sequestri di immobili, società e conti correnti per un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro, contestando ai 17 indagati i reati di usura, abusiva attività finanziaria, intestazione fittizia di beni e riciclaggio di denaro di provenienza illecita, aggravati dalle modalità mafiose, in quanto legati alla cosca MANCUSO di Limbadi.
Oltre 20 le perquisizioni in corso con sequestri anche in Svizzera e negli Stati Uniti.

Vincenzo Maruccio nel 2010 fu rieletto con più di 8mila preferenze nelle file dell’Italia dei valori alle regionali del Lazio, il partito di cui diventò capogruppo. Due anni dopo fu coinvolto nell’inchiesta dei fondi a gruppi in Regione Lazio in particolare sullo scandalo che ha visto coinvolto l’ex capogruppo PDL della Regione Franco Fiorito.
Maruccio venne arrestato con l’accusa di aver sottratto circa un milione di euro di fondi regionali destinati al gruppo consiliare dell’Italia dei Valori nel periodo 2010 e 2011.  
Si era poi difeso giustificando quella spropositata cifra di soldi, dichiarando che: “la madre dalla Calabria, gli inviava i soldi tramite autobus e che si trattava solo dei risparmi della nonna e qualche contributo di amici vari”. 
 
Carlotta Tomaselli  

« ARCHIVIO