NEWS

17:00:00 - 27 OTTOBRE 2015

Reggio Calabria: incontro sulla nutrizione dell’Ordine Nazionale Biologi

Reggio Calabria: incontro sulla nutrizione dell’Ordine Nazionale Biologi -

“Quello dell’alimentazione è uno dei settori di maggiore interesse nell’ambito della biologia. La società è ormai sempre più attenta a ciò che rappresenta il cibo e non solo per un fatto estetico. Un’alimentazione equilibrata è il presupposto per una vita sana ma anche una base importante per la prevenzione di importanti patologie”, queste le parole del Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Biologi Domenico Laurendi , nell’incontro sulla nutrizione avvenuto a Reggio Calabria. 
Tra i relatori: la dottoressa Paola Agostino che ha descritto le caratteristiche della professione del biologo nutrizionista e le metodologie per lo studio e la composizione corporea, la dottoressa Domenica Iero invece ha parlato dell’azione dei nutrienti sul sistema neuroendocrino e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, autoimmuni e degenerative. Ha preso poi la parola il dottor Giuseppe Antonio Chindemi parlando di integrazione alimentare e la Dottoressa Celeste Paviglianiti sulla necessità di integrazione nelle varie fasi della vita nella scelta di una dieta vegetariana e vegana  
Quello della nutrizione rappresenta certamente uno dei settori di maggiore espansione tra le prerogative dei biologi, “siamo quello che mangiamo” diceva qualcuno, una massima sempre più attuale soprattutto oggi che le abitudini alimentari risultano minacciate da dinamiche commerciali volte al consumo più sfrenato. Una dieta sana ed equilibrata è la base fondamentale per il benessere quotidiano di ognuno. 
 
Carlotta Tomaselli 

« ARCHIVIO