NEWS

17:56:00 - 27 OTTOBRE 2015

A Roccella Carmelo Coglitore Jazz Convention

A Roccella Carmelo Coglitore Jazz Convention -

Una serata tutta dedicata alla musica jazz, quella che si è tenuta nell’Ex Convento di Roccella Ionica: il concerto è stato interamente curato da Radio Roccella, con il patrocinio del Comune di Roccella Jonica. 
Protagonisti indiscussi della serata i sassofoni di Carmelo Coglitore, il contrabbasso di Pino Delfino e la batteria di Tonino Palamara. Special guests della serata: Francesco Loccisano, chitarra battente, il violino di Francesco Sgambelluri, e la voce di Manuela Cricelli. Un concerto seguito in diretta radiofonica su Radio Roccella e anche in live streaming.
Carmelo Coglitore Musicista eclettico e versatile, inizia il suo percorso musicale nella banda del suo paese. Consegue successivamente il diploma in clarinetto, in sassofono e il triennio di Musica Jazz presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria.
Dal clarinetto al sassofono al clarinetto basso, al pianoforte in qualcuna delle sue esibizioni. 
Carmelo Coglitore non si è fatto mancare proprio nulla nel panorama musicale: “Si interessa alla musica esplorando i vari generi, dalla classica al jazz, apprezzando le forme più  popolari”.
Si è perfezionato con il Primo Clarinetto del Teatro alla Scala Fabrizio Meloni.
Vince il Secondo Premio al   “VII Concorso Nazionale di Musica Classica e Jazz Premio Città Di Colleferro”, aggiudicandosi la borsa di studio che gli ha permesso di frequentare i Seminari di Siena Jazz dove si esibito suonando il  clarinetto basso nell’orchestra di Bruno Tommaso e in quintetto con Franco D’Andrea.
Fonda varie band musicali e collabora con molti gruppi con i quali gira l’Italia e l’Europa, esibendosi in concerti e incidendo cd. 
Milano, Roma, Torino, Salerno, Bari, Grecia, Lituania, Polonia. Esperienze e successi, poi di nuovo la sua Calabria e la sua Sicilia, dove è nato. 
La serata di Roccella è stata ricca di atmosfera positiva, di gente e amanti del genere che hanno finalmente riassaggiato il buon jazz. 
 
Carlotta Tomaselli 

« ARCHIVIO