NEWS

10:51:00 - 29 OTTOBRE 2015

Legge di Stabilità: Le priorità per il Mezzogiorno

Legge di Stabilità: Le priorità per il Mezzogiorno -

È stato inviato al Primo Ministro dell’Economia, Piercarlo Padoan, e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio de Vincenti, un documento per il riequilibrio dello sviluppo meridionale. Il documento sembrerebbe essere stato presentato ieri nella Commissione di Attività Produttiva della Conferenza delle Regioni, e sembrerebbe apprezzare la legge di stabilità, il documento è stato firmato dagli assessori delle Regioni di Campania, Sicilia, Calabria, Sardegna, Abruzzo, Basilicata e Molise.
Per quanto riguarda gli investimenti, gli assessori del Sud propongono di indicare con precisione una quota per questi investimenti da destinare ai territori meridionali, dove un’attuazione significativa di tali iniziative può avere un effetto leva e una ricaduta diretta molto più ampia che altrove. 
Per quanto riguarda i neoassunti, la proposta è quella di mantenere, solo per il Mezzogiorno, e per tutto il 2016, l’attuale livello di intervento, evitando quindi la prevista riduzione del 50%.
E prevista la riduzione dell’IRES.
Inoltre si propone l’adozione di una misura automatica di credito d’imposta per gli investimenti effettuati dalle imprese nelle Regioni meridionali, in modo da incentivare non solo le iniziative delle imprese esistenti ma anche di attrarre nuove attività. 
Gli assessori inoltre, ritengono di notevole importanza le Zone Economiche Speciali, che possono rappresentare un trampolino di lancio per lo sviluppo delle aree strategiche del Sud. 
Infine si sottolinea l’importanza della creazione di un fondo di rotazione per le progettazioni esecutive delle opere, che si potrebbero immediatamente avviare alla realizzazione. 
 
Carlotta Tomaselli 

« ARCHIVIO