NEWS

11:46:00 - 29 OTTOBRE 2015

PORTO DI GIOIA TAURO: DOMANI LA MANIFESTAZIONE...UNA MAREA DI ADESIONI

PORTO DI GIOIA TAURO: DOMANI LA MANIFESTAZIONE...UNA MAREA DI ADESIONI  -

Tantissime adesioni alla manifestazione di domani a Gioia Tauro per la difesa e lo sviluppo del Porto promossa dalle organizzazioni sindacali confederali. Numerose le conferme da parte dei sindaci della Piana, dei partiti politici, e dei movimenti ed associazioni consapevoli dei rischi a cui va incontro lo scalo.
Il Porto di Gioia Tauro rappresenta, sin dalla sua costruzione, un possibile trampolino di lancio per l'economia calabrese, sempre più precaria, ma continua a non essere correttamente sfruttato dalle politiche nazionali e locali.
Un continuo stato di stallo permanente, nessun miglioramento o alcun lavoro di ripristino al fine di rafforzare la "gorvernace" del sistema portuale regionale o la funzione logistica ed industriale dell'area del retroporto.
Sono queste le richieste che verranno domani poste all'attenzione delle istituzioni, cercando di risolvere la "miopia" che ha da anni caratterizzato le decisioni sul futuro del porto.
"Il ruolo che riveste l'infrastruttura è di rilievo non solo per la Calabria ma anche per l'Italia, stiamo dando corpo ad una nuova e fattiva attenzione ed avviato una forte interlocuzione con il Governo" ha precisato il Presidente della Regione, Mario Oliverio, qualche giorno addietro.
Le richieste sono specifiche collegate allo sviluppo dello scalo, equiparandolo anche in termini di costo agli altri porti predominanti del Mediterraneo, nonché un possibile rafforzamento del collegamento ferroviario.
Tra gli interventi programmati anche quello dell'assessore regionale Francesco Russo, al quale toccherà il compito di spiegare il programma regionale in merito, nonché interventi delle associazioni sindacali promotrici e dei politici presenti, perché la difesa non è solo a favore dell'infrastruttura ma soprattutto a salvaguardia dei numerosi lavoratori che potrebbero moltiplicarsi se adottate le misure necessarie.

Tanti appelli alla partecipazione sono stati lanciati in questi giorni, in particolare dal Sindaco di Gioia Tauro Giuseppe Pedà, impegnato in prima persona a sviluppare sinergie ed intese volte al rafforzamento del porto, recentemente ha ribadito il suo dissenso all'accorpamento con l'Autorità portuale messinese.
Cortei e comizi, quindi, nella giornata di domani al fine di smuovere le autorità a formulare un vero programma di ripristino e di recupero, perchè attualmente ad essere lesa non è soltanto la Calabria ma l'intera Nazione.

SARA FAZZARI

« ARCHIVIO