NEWS

09:25:00 - 30 OTTOBRE 2015

DICIASSETTENNE UCCIDE LA MADRE, MARZIALE: 'LA RAGAZZA AVEVA CHIESTO AIUTO A MEZZO MONDO'

DICIASSETTENNE UCCIDE LA MADRE, MARZIALE: 'LA RAGAZZA AVEVA CHIESTO AIUTO A MEZZO MONDO' -


 

30 OTTOBRE 2015 – “Ha chiesto aiuto a mezzo mondo, il suo grido di dolore è stato segnalato ad adulti di riferimento e finanche alle istituzioni preposte, pertanto chiedo di conoscere da parte degli interlocutori la verità, perché a questo punto le cose cambiano e alla sventurata ragazza almeno venga disconosciuto il ruolo di mostro”: è quanto ha dichiarato il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, a Buongiorno Regione di Rai 3 Calabria, in relazione alla minorenne di Melito Porto Salvo arrestata per l’omicidio della mamma, avvenuto lo scorso maggio.

 

Marziale ha aggiunto: “Sono stato raggiunto da autorevoli segnalazioni che mi portano a chiedere alle istituzioni, in primo luogo, di conoscere se fossero al corrente delle vicissitudini della ragazza, se sono in possesso di qualche segnalazione e in caso affermativo sapere come si sono mosse e agli adulti di riferimento educativo chiedo di disvelare se la sventurata avesse rivolto loro tramite richieste di aiuto”.

 

Risuonano dure le parole del presidente dell’Osservatorio, che così ha concluso: “È sacrosanto che paghi per l’omicidio, ma è altresì sacrosanto conoscere il volto di questa società, che fa presto a mettere sul banco degli imputati chi disperatamente aveva lanciato chiari segnali di bisogno. Se ci sono omissioni, i responsabili devono altresì pagare. Basta con il pilatismo di maniera, basta lavarsi le mani e soprattutto basta omertà. Troppo facile scaricare la responsabilità su un computer o su un telefonino”.

 

 

« ARCHIVIO