NEWS

10:36:00 - 30 OTTOBRE 2015

FINALMENTE ANCHE IN CALABRIA IL PRIMO VACCINO CONTRO LA MENINGITE DA MENINGOCOCCO B

FINALMENTE ANCHE IN CALABRIA IL PRIMO VACCINO CONTRO LA MENINGITE DA MENINGOCOCCO B -


È disponibile anche in Calabria, adesso, il primo vaccino contro la meningite da meningococco B. Il farmaco è stato infatti inserito nel calendario vaccinale della nostra Regione, che lo offre in modo gratuito a tutti i nuovi nati a partire dal 2015. I genitori quando si presenteranno nei Centri Vaccinali per eseguire la prima dose del vaccino esavalente verranno, quindi, informati anche sull'opportunità di poter sottoporre dopo 15 giorni il proprio bambino alla vaccinazione contro il meningococco B. Frutto di una ventennale ricerca italiana, e per questo insignito del prestigioso Premio Galeno 2014, questo vaccino rappresenta un importante passo avanti verso un futuro libero dalla meningite di tipo B, un'infezione particolarmente temuta perché colpisce senza preavviso. Il vaccino costituisce pertanto l’unico vero strumento di prevenzione verso questa malattia spesso mortale e portatrice di gravi complicanze in chi sopravvive.
I soggetti più a rischio sono i bambini entro l’anno di età, che hanno un rischio 17 volte maggiore di contrarre la meningite di tipo B rispetto al resto della popolazione. Per questo motivo il vaccino è somministrabile a partire dai due mesi e mezzo di vita con quattro dosi previste, tre nell’arco del primo anno e un richiamo dopo il compimento dell’anno, che devono essere completate per ottenere la maggiore protezione possibile.
Il vaccino contro il meningococco B si propone pertanto come un’offerta di vita. È infatti sicuro, perché realizzato partendo dal genoma del batterio, ed efficace perché previene la malattia nell’80-90 per cento dei casi. Grazie a esso può dirsi iniziato il cammino verso l’eradicazione della meningite di tipo B. 

INTERVISTE DI:

- Sandro Giuffrida, direttore dell’Unità Operativa Complessa d’igiene presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria

- Martino Barretta, referente regionale vaccini della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) della Calabria

VISIBILI ALL'INTERNO DI TG NEWS

« ARCHIVIO