NEWS

22:26:00 - 03 NOVEMBRE 2015

Ripristino diritto allo studio studenti di Sant'Agata del Bianco - Caraffa del Bianco e Casignana

Lettera al Presidente della Provincia di Reggio Calabria Dr. Giuseppe Raffa

Ripristino diritto allo studio studenti di Sant'Agata del Bianco - Caraffa del Bianco e Casignana -


Nella Locride, siamo ormai in fase di assoluta emergenza da venerdì 30 ottobre 2015; nel Comune di Sant'Agata del Bianco, dove mi onoro di essere Sindaco, ha smesso di piovere lunedì 2 novembre, dopo tre giorni di initerrotti di pioggia (sono caduti poco meno di 800 mm pari all'equivalente di un anno intero).
Ti manifesto la necessità di intervenire con urgenza al fine di ripristinare il servizio di trasporto pubblico locale mediante autolinee di Concessionario Pubblico, necessario per consentire ai quasi 100 studenti dei Comuni di Sant'Agata del Bianco, Caraffa del Bianco e Casignana di raggiungere le sedi di Istituti di Istruzione di grado superiore nella litoranea ionica. 
Da alcuni giorni stiamo di fare fronte alle emergenze, cercando al contempo di ritornare alla normalità. 
In tale ottica oggi, insieme al sindaco di Caraffa del Bianco avv. Marrapodi, al geom Rodi della Provincia, agli operai ASE ed alla direzione lavori e capi cantieri Calabria Verde, abbiamo cercato di ripristinare in maniera dignitosa il collegamento con la marina, interrotto a causa della chiusura della S.P. 70., ed assicurato grazie alla S.P. "Mandanici".
I problemi che si sono immediatamente posti hanno riguardato lo stato di mancata manutenzione della stessa in quanto le cunette non sono pulite e lo sfalcio non è stato effettuato. 
Per tali motivi sono stati disposti immediati interventi da parte di ASE e Calabria Verde.
Altro problema si è posto con riguardo alla sede stradale, idonea per quanto attiene all'asfalto (ripristinato integralmente a seguito della posa in opera del metanodotto), ma con una sede stradale che per un tratto di circa 800 metri non consente la circolazione a doppio senso di marcia.
Per tali motivi abbiamo cercato delle soluzioni tecniche rapide con il geom Rodi al fine di effettuare dei lavori di adeguamento della sede stradale, al fine di consentire la circolazione in sicurezza dei veicoli ed il transito dei pulman di linea (almeno di quelli di dimensione media).
Dopo una stima di massima il geom. Rodi riferiva che per tale adeguamento necessitano almeno €200.000,00; nel mentre per una generale messa in sicurezza necessitano €40.000,00.
Ritengo pertanto di segnalarti la possibilità di intervenire su detta Strada, anche mediante fondi di Protezione Civile, per consentire l'adeguamento e messa a norma di una strada provinciale, idonea ad assicurare la circolazione stradale in fase ordinaria ma principalmente in fase 
di emergenza, anche in considerazione delle criticità che riguardano le S.P. 69 e 70 che manifestano molto spesso criticità dovute a frane e smottamenti.
I soldi investiti in questo modo non andrebbero persi così come invece accadrebbe in caso di investimenti tampone sulla S.P. 70, nella parte in cui è in corso un intervento ordinario di manutenzione straordinaria.
Ti segnalo inoltre l'interruzione in altri due punti della S.P. di "Avvicinamento al Parco Nazionale di Aspromonte", a causa del maltempo e della mancata pulitura delle cunette di scolo, la stessa è franata causando l'isolamento anche dal lato Montano con un gravissimo disagio delle forze dell'ordine e dei mezzi di soccorso nonchè degli allevatori e dei cittadini che non possono raggiungere le località a monte del centro abitato.
Ti invito pertanto ad inserire anche detta importante arteria stradale, unitamente alla S.P. "Mandanici" nel redigendo piano degli interventi prioritari di Protezione Civile.
Sant'Agata del Bianco 3 novembre 2015
Fiducioso nell'accoglimento
Il Sindaco di Sant'Agata del Bianco
Giuseppe Strangio



Com

« ARCHIVIO