NEWS

10:51:00 - 06 NOVEMBRE 2015

SALUTE: DAL 2016 VIETATO L'INGRESSO A SCUOLA AI NON VACCINATI

SALUTE: DAL 2016 VIETATO L'INGRESSO A SCUOLA AI NON VACCINATI -

Una notizia shock coinvolge il mondo dell'istruzione e della sanità: la Conferenza delle Regioni ha dato parere favorevole alla preclusione dell'ingresso alle scuole ai bambini non vaccinati.
E' stato dato il primo sì dalle Regioni al piano nazionale della prevenzione vaccinale 2016-2018 presentato dal ministero della Salute, che vieterebbe ai bambini che non effettuino le vaccinazioni previste dal calendario il divieto di accedere alle scuole.
Lo ha reso noto il Presidente della Conferenza, Sergio Chiamparino, il quale ha chiarito che il parere favorevole è condizionato alla proposta di apertura di un tavolo per stabilire le priorità ed i fondi necessari.
Inoltre, a partire dal nuovo anno, verranno effettuati più controlli a monitoraggio dell'attività di pediatri e medici di famiglia a garanzia che siano rispettate le nuove misure proposte.
Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha chiesto di rinviare l'analisi del piano per almeno qualche giorno, al fine di valutare il grande impatto economico che avrà sul paese, si parla infatti di circa 300 milioni di euro.
Le finalità di questo piano sono quelle di eliminare alcune patologie quali il morbillo, la rosolia ed il polio e promuovere l'attività sanitaria valutando la reazione dei farmaci.
Gli aspetti economici verranno discussi successivamente ma quello che ancora desta stupore è la proposta di vietare l'accesso alle scuole ai non vaccinati al fine di garantire la tutela di protezione degli individui e delle comunità.
Un'altra finalità è quella di sopperire al grande calo di vaccinazioni in corso in Italia, infatti, quelle obbligatorie e consigliate sono scese sotto la soglia del 95%.

SARA FAZZARI 

« ARCHIVIO