NEWS

11:19:00 - 11 NOVEMBRE 2015

LOCRI: IL VESCOVO ACCANTO AI DISABILI NELLO SCIOPERO DELLA FAME, INTANTO GIA' OGGI I PRIMI OSS

LOCRI: IL VESCOVO ACCANTO AI DISABILI NELLO SCIOPERO DELLA FAME, INTANTO GIA' OGGI I PRIMI OSS -

Anche il Vescovo di Locri, mons. Francesco Oliva, ha deciso di aderire allo sciopero della fame insieme ai disabili del centro recupero neurologico di Locri che protestano da alcuni giorni per la persistente mancanza di personale addetto all'assistenza di base. "Condivido pienamente - afferma mons. Oliva in una lettera alla portavoce dei disabili - le ragioni dello sciopero ad oltranza del gruppo amico del centro neurologico di Locri. Anche io aderisco allo sciopero della fame rinunciando in senso penitenziale ai dolci, a caramelle, biscotti, pane e pasta, merendine e coca cola, pizza e birra sino a quando non si risolverà il vostro problema". Lo stesso, ha annunciato il presule, faranno le persone a lui vicine e quanti lo vorranno. "Aggiungo, si legge ancora nella lettera, che tale forma penitenziale ha una intenzione particolare: aiutarmi a reagire contro ogni mia forma di chiusura e individualismo. So quanti danni fa l'indifferenza. Com'è possibile tollerarla?". Lo sciopero della fame dei 17 disabili del centro neurologico di Locri ha avuto inizio lunedì. Alla protesta hanno aderito già numerose associazioni. Nei giorni scorsi la portavoce dei disabili aveva scritto al Vescovo di Locri per chiedere sostegno. Un sostegno che è prontamente arrivato. 
Intanto la situazione sembra arrivare ad una importante svolta, in esito all'attività svolta dal gruppo di associazioni che ultimamente si sono adoperate per rafforzare l'attenzione sulla carenza di personale, infatti, ieri pomeriggio la Direttrice del Distretto Sanitario della Locride , Dott.ssa Silvia Falvo, ha riferito in merito alla situazione delle assunzioni già dalla stessa preannunciate venerdì scorso e confermate da Sebi Romeo, che nei giorni scorsi è intervenuto assieme al Presidente Mario Oliverio, Federica Roccisano, Giovanni Arruzzolo e Pippo Civati, che ha presentato una interrogazione parlamentare.
La Direttrice ha fatto, quindi, sapere che già oggi saranno sottoposti a visita di idoneità nove operatori socio sanitari (OSS), se supereranno la visita è possibile che prendano servizio già in queste ore. Inoltre, un'infermiera professionale di altra Divisione sarà trasferita a breve nel Centro Neurologico da subito.


ALESSANDRA BEVILACQUA

« ARCHIVIO