NEWS

10:57:00 - 13 NOVEMBRE 2015

SS 106 Jonica: Via al transito verso Caulonia e sul ponte Allaro

SS 106 Jonica: Via al transito verso Caulonia e sul ponte Allaro -

Venerdì 13, un giorno considerato da tanti sfortunato, è per i calabresi una boccata d’aria fresca, vista la buona notizia che vede protagonista la riapertura al traffico del tratto della strada statale 106 “Jonica”, che era stata chiusa a causa dell’alluvione dello scorso 1° novembre. 
Si procederà alla riapertura del traffico, ma solo in senso unico alternato in prossimità del viadotto sull’Allaro nel territorio comunale di Caulonia.
I lavori effettuati dall’Anas hanno portato alla demolizione delle strutture pericolanti danneggiate dalla piena del fiume, e hanno effettuato le necessarie prove di carico. Il senso unico alternato verrà istituito per permettere di proseguire i lavori e garantirà in questo modo i collegamenti per nord-sud lungo la statale 106.
Sempre di Venerdì 13 riaprirà il tratto compreso tra Bruzzano Zeffirio e Bianco con un anticipo di oltre 10 giorni rispetto al previsto.
Questo tratto di 6 km di statale 106 era stato bloccato al traffico il 2 Novembre scorso, a seguito di numerose frane che avevano invaso la sede stradale rendendola impraticabile e anche a causa della forte mareggiata che aveva provocato la distruzione totale della sede stradale della statale per circa 400 metri.
Per rimettere nuovamente in esercizio il tratto stradale si è reso necessario, oltre lo sgombero del materiale franato, anche il ripristino di alcune opere di protezioni laterali andate distrutte, mentre, per il tratto in corrispondenza del km 66, è stato necessario ricostruire integralmente i circa 400 metri di strada statale, rimettendo a posto così l’intera parte di strada per un’altezza media di 4 metri e rifacendo integralmente la pavimentazione, la segnaletica e le opere accessorie. 
Al km 122,000, quindi, nel territorio comunale di Caulonia, il traffico procede attualmente sotto la supervisione del personale Anas impegnato, tra l'altro, a posizionare la segnaletica adeguata al senso unico alternato, istituito per permettere i lavori.
Nei prossimi giorni comunque le attività di completamento delle lavorazioni, vigeranno alcune limitazioni di velocità e potranno essere presenti dei restringimenti di carreggiata che comunque garantiranno sempre la percorribilità in entrambi i sensi di marcia della statale 106. 
 
Carlotta Tomaselli 

« ARCHIVIO