NEWS

12:01:00 - 13 NOVEMBRE 2015

AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DEL SALONE DELL' ORIENTAMENTO

focus, i giovani. Irto: sono loro, la vera energia rinnovabile del nostro territorio

AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DEL SALONE DELL' ORIENTAMENTO -

Una doppia tappa per festeggiare la decima edizione del Salone di Orientamento: festeggia così, la rassegna nazionale che da dieci anni lavora per informare, istruire, formare ed orientare gli studenti calabresi e non solo. 4-5-6 novembre scorsi, l' appuntamento si è svolto al Palacultura di Messina, mentre il 12-13-14 Novembre, l' appuntamento annuale con l' orientamento si svolge a Palazzo Campanella, di Reggio Calabria.
Creare un connubio, tra università e mondo del lavoro investendo sui giovani: queste le parole d' ordine dell' incontro condivise dal Presidente del Consiglio Regionale della Regione Calabria- Nicola Irto- durante la conferenza stampa di presentazione.  «Per contribuire al cambiamento e sopperire alla fuga di cervelli - ha continuato Irto - è necessario creare trampolini di lancio come questo, per favorire il futuro dei nostri studenti e di tutti i giovani in generale».

Parla di sfida, l’ Assessore  regionale alla Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili, Federica Roccisano – che vorrebbe fare della città reggina, una vera e propria attrattiva anche per i giovani che vengono da fuori Regione.
Reggio Calabria - continua la Roccisano- è sicuramente una città strategica, e da quì- spiega- che deve partire l’idea di coesione sociale. Si può e si deve intervenire, conclude l'assessore, affinché i nostri ragazzi rimangano in Calabria e costruiscano in questa terra il proprio futuro».

Parole condivise, anche, dal Presidente del Centro Orientamento e Placement, dell’Università di Messina -Dario Caroniti. «Organizzare insieme il Salone dell’Orientamento significa trasmettere quell’immagine di un’area dello Stretto che si unisce per migliorare. Investire nella piattaforma tra i vari collaboratori, riuscire a fare in modo che simili iniziative, che altrove sono ormai di routine, possano insediarsi, anche in aree come la Calabria e la Sicilia.

Focus, sull' impresa: laureandi, laureati e disoccupati potranno incontrare di presona, le aziende presenti negli stand espositivi, lasciare il proprio curriculum e partecipare a colloqui di selezione. la Camera di commercio organizzerà una serie di interventi, con le testimonianze dirette degli imprenditori; e ancora i green jobs, gli strumenti per la creazione d’impresa, Jobs act e l’orientamento al lavoro. E ancora: concorsi, bandi, tirocini, stage anche all' estero, e il programma Garanzia Giovani.

Interviste visibili all' interno del Tg News

Piera Galluzzo

« ARCHIVIO