NEWS

09:14:00 - 19 NOVEMBRE 2015

Mattinate FAI: Alla scoperta di Davoli

Mattinate FAI: Alla scoperta di Davoli -

Soverato, 18 Novembre 2015 – Più di settecento gli studenti accolti dalle classi II E e III E del liceo scientifico "A. Guarasci e da alcuni allievi della Scuola media Ugo Foscolo nel nascosto borgo di Davoli.

In occasione delle mattinate FAI d'autunno del 16 e 17 Novembre, i ragazzi, assoluti protagonisti dell'evento, hanno valorizzato le vie più caratteristiche un centro storico poco conosciuto dal vasto pubblico ma molto affascinante per i suoi monumenti, gli usi, le tradizioni.

Coordinati dalla professoressa Ornella Ieropoli, si sono impegnati ad illustrare le loro conoscenze su quel borgo medievale le cui origini oscillano tra storia e leggenda.

Portali, chiese antiche, palazzi aristocratici: ogni elemento architettonico davolese lascia trasparire una mescolanza di tratti mitologici e reali fusi insieme per dare vita a una comunità che, per due intere giornate, è come tornata indietro nel tempo, all'epoca della giovane guerriera Savina. 

A ciò ha contribuito la rappresentazione teatrale che ha portato i giovani attori a vestire i panni di un posato uomo di chiesa, di una fanciulla ribelle e di una madre fin troppo apprensiva.

Un’esperienza riuscitissima apprezzata dagli spettatori che ,in Piazza Santa Barbara, si sono sentiti parte integrante di  un episodio sopravvissuto al tempo.

Sarebbe opportuno incentivare iniziative di questo tipo al fine di dar voce ai giovani e farli così avvicinare ad una realtà che credono  troppo distante.

Erica Mellace, Laura Aversa, Salvatore Giannini III E

Liceo Scientifico A.Guarasci

« ARCHIVIO