NEWS

12:23:00 - 19 NOVEMBRE 2015

TORNANO LE MATTINATE DEL FAI: UNA VISITA A MISURA DI STUDENTE

70 'apprendisti ciceroni' alla scoperta di Casignana

TORNANO LE MATTINATE DEL FAI: UNA VISITA A MISURA DI STUDENTE  -

Anche quest' anno il Fai, il Fondo per l' ambiente italiano-  settore scuola-educazione, in collaborazione con il Ministero dell' Istruzione, dell' Università e della ricerca, ha dato vita al progetto intitolato 'Mattinate Fai per le scuole'. Dal 16 al 21 novembre, in orario scolastico, le delegazioni territoriali del Fai, aprono le porte dei beni paesagistici e urbani del territorio, per gli studenti di tutte le scuole. A guidare le visite, dei 'ciceroni' un po speciali: 'apprendisti ciceroni', studenti anche loro, appositamente formati e seguiti dalla delegazione Fai territoriale.  Guidano le classi dei colleghi, alla scoperta delle bellezze delle proprie città. L' ingresso è gratuito, e le classi sono possono liberamente scegliere di sottoscrivere l' iscrizione al Fai, alla tariffa loro riservata. L' obbiettivo, è quello di creare nei ragazzi una consapevolezza del bene patrimoniale, storico- artistico e naturalistico, collettivo del proprio territorio.
Per i ragazzi calabresi, della locride e della Piana, l' appuntamento è fissato per sabato 21 novembre, dalle 9:00 alle 12:30. Per gli studenti che si sono prenotati, è prevista una visita al sito archeologico dell' antica Villa Romana, di Casignana.
Situata a 15 km a sud di Locri, questa villa, rappresenta uno dei complessi archeologici, di epoca romana, più importanti dell' Italia meridionale. Oltre all' impianto monumentale, qui si trova il più vasto nucleo di mosaici, fin' ora conosciuti,  della Calabria romana. Una meta, già scelta nelle scorse edizioni dal Fai, questa antica Villa romana, ospita numerosi reperti storici preziosi, tra cui l' ultimo il mosaico intitolato: 'il Trionfo Indiano di Dionisio'. Scoperto nel 2008, è al momento l' unico mosaico conosciuto nel sud Italia, con questa raffigurazione.
Non rimane, allora, che augurare buon lavoro ai 70 'apprendisti ciceroni', i ragazzi dei liceo classico di locri- Olivetti- Panetta, e il liceo classico e scientifico di Bovalino.

Piera Galluzzo

« ARCHIVIO