NEWS

11:13:00 - 20 NOVEMBRE 2015

L’Asp non paga la cooperativa. Pulizie a rischio all’ospedale di Locri

L’Asp non paga la cooperativa. Pulizie a rischio all’ospedale di Locri -

Nell’ospedale di Locri e nelle altre strutture sanitarie della Locride, da lunedì prossimo non saranno più garantiti i servizi di pulizia e raccolta rifiuti. Questo quello che emerge in una nota trasmessa ieri ai vari enti della Regione.

La decisione è dovuta al fatto che da Maggio a Ottobre 2015 la coop per 6 mesi non ha avuto pagate le fatture inerenti i servizi di pulizia.

Il mancato pagamento dell’Asp ha determinato una situazione di forte preoccupazione presso il consorzio “coop service” e soprattutto presso i suoi dipendenti. In una nota si legge “la mancanza di liquidità per soddisfare il pagamento degli stipendi riferiti ai mesi di Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, per 100 operatori impegnati nel servizio.”

Lorenzo Delfino ha evidenziato come il Consorzio sia dovuto ricorrere all’anticipazione bancaria per saldare i mesi di maggio e giugno e la quattordicesima e i contributi previdenziali. Delfino fa inoltre sapere che se nei termini di 10 giorni non saranno saldate le fatture, verrà sospeso anche il servizio di  pulizie di disinfezione e sanificazione, che attualmente invece sono ancora previste.

Inoltre si fa sempre più concreta l’ipotesi di ridurre il personale effettuando licenziamenti all’interno del gruppo Coop Service, infatti non potendo sostenere il pagamento degli stipendi, si fa sempre più grande e grave il disagio dei lavoratori, che devono attendere oltre 6 mesi per i pagamenti. 

« ARCHIVIO