NEWS

17:45:00 - 20 NOVEMBRE 2015

Lavoro: Bankitalia, in Calabria tasso occupazione al 37,4%

Lavoro: Bankitalia, in Calabria tasso occupazione al 37,4% -

E' del 37,4% il tasso di occupazione in Calabria, pari a 18,5 punti in meno rispetto al dato nazionale (55,9), rilevato nel primo semestre del 2015. Lo rileva Bankitalia nell'aggiornamento congiunturale sull'economia regionale, illustrato stamani a Catanzaro.
I risultati della ricerca sono stati presentati dal direttore della filiale calabrese dell'istituto, Sergio Megarelli, e da Giuseppe Albanese, Iconio Garrì e Antonio Covelli, del Nucleo di ricerca dell'istituto.
"Le condizioni sul mercato del lavoro - è detto nel documento - sono rimaste tese. Nel complesso del semestre il numero degli occupati è diminuito dell'1,1% rispetto allo stesso periodo del 2014 mentre è lievemente aumentato nel Mezzogiorno e a livello nazionale. L'andamento dell'occupazione è stato particolarmente differenziato per genere e posizione professionale: il calo è stato concentrato nella componente maschile (-2,5%), mentre quella femminile è tornata a crescere (1,3%); la flessione ha interessato esclusivamente i lavoratori dipendenti, a fronte dell'aumento registrato per gli autonomi. A livello settoriale, invece, il calo è stato generalizzato a tutti i principali comparti".
Secondo il rapporto di Bankitalia, il numero dei disoccupati nel primo trimestre 2015 è rimasto pressoché stabile rispetto allo stesso periodo del 2014, a fronte del calo delle forze lavoro. Il tasso di disoccupazione si è attestato intorno al 25% pari a circa il doppio di quello nazionale".

« ARCHIVIO