NEWS

23:55:00 - 23 NOVEMBRE 2015

AUTOVELOX M. DI GIOIOSA: PREVENIRE...E' MEGLIO CHE ''INCASSARE''. NUOVA, INTERESSANTE PRONUNCIA DEL GIUDICE DI PACE DI LOCRI.

AUTOVELOX M. DI GIOIOSA: PREVENIRE...E' MEGLIO CHE ''INCASSARE''. NUOVA, INTERESSANTE PRONUNCIA DEL GIUDICE DI PACE DI LOCRI. -


Prima pronuncia di accoglimento dell'Ufficio del Giudice di Pace di Locri su un ulteriore motivo di perplessità sollevato dal Gruppo Consiliare "Progetto Paese" in sede di risposta ad "INTERPELLANZA SULLA SPERIMENTAZIONE "AUTOVELOX" AVVIATA DAL COMUNE DI MARINA DI GIOIOSA JONICA SUL PROPRIO TERRITORIO" (Cf. delibera consiliare n. 61 dell'08.10.2014, pp. 2-4, visibile e scaricabile dal seguente link:http://156.54.128.63/marinadigioiosa/mc/mc_attachment.php… ).

Il Giudice, con la sentenza n.383/2015, depositata in cancelleria il 20.11.2015, si sofferma sul primo motivo di ricorso pervenendo all'annullamento del verbale previa disapplicazione della determina istitutiva del servizio, incidentalmente giudicata illegittima per violazione e falsa applicazione dell'art. 61 della L.29 luglio 2010 n.120.

"Il costo dell'appalto non può che essere commisurato ai soli costi di installazione e manutenzione delle apparecchiature e deve rimanere del tutto insensibile al numero delle infrazioni accertate utilizzando quegli strumenti.
Il parametro dell'entità delle sanzioni rilevate, quale modalità di determinazione - anche se parziale - del corrispettivo del noleggio delle apparecchiature di rilevamento, è in evidente contrasto con i principi generali della disciplina contabile pubblica in materia di spese di accertamento nonchè con gli scopi resi palesi dall'art.1 del CDS che, com'è noto, fa rientrare la sicurezza delle persone (non il lucro della P.A. o dei privati) "tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato."

« ARCHIVIO