NEWS
Locri-Siderno: convegno sulla violenza sulle donne

10:38:00 - 25 NOVEMBRE 2015

Locri-Siderno un Convegno per celebrare la ‘Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne’

Locri-Siderno un Convegno per celebrare la ‘Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne’  -

Anche Locri e Siderno hanno partecipato congiuntamente alla creazione di un evento per ricordare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne: si è parlato dei diritti delle donne, la loro importanza e come sempre più spesso invece si parla di violenza, e di come sia necessario mettere in primo piano un problema che non è soltanto una violenza contro una persona, ma contro una società intera. È un problema sociale, che riguarda tutti, ed è la spia di un deficit di democrazia. 
Patrizia Pelle di FIDAPA sezione di Siderno e Anna Maria Ferraro Macrì Presidente dell’Associazione di Locri si sono unite per celebrare l’importanza di questa giornata, ribadendo come esistano diversi tipi di violenza, da quella tangibile fatta di lividi a quella più sottile, che sia violenza economica o psicologica, oppure quella fatta spesso sui minori, come le spose bambine.
Durante il convegno è stato proiettato un Documentario sul tema della violenza domestica, creato proprio grazie ad alcune testimonianze dirette di vittime, una testimonianza unica al fine di sensibilizzare la gente.
Patrizia Pelle, ha ribadito come bisogna uscire dal silenzio e convincere le donne a denunciare le violenze.
Anche AnnaMaria Ferraro Macrì ha ribadito l’importanza della società, della famiglia e del medico in queste situazioni e di come sarebbe utile creare spazi e fare lezioni sentimentali e civiche, soprattutto in questi tempi per combattere discriminazioni e ignoranza e per dire stop alla violenza sulle donne. Per dire No al silenzio, perché la violenza contro le donne non è un fatto privato. 

(intervista visibile su tg news) 

Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO