NEWS
Grandinata straordinaria nel reggino

12:06:00 - 25 NOVEMBRE 2015

GRANDINE GROSSA COME PALLINE DA TENNIS NEL REGGINO: DIVERSI I DANNI CAUSATI DAI PROIETTILI DI GHIACCIO

GRANDINE GROSSA COME PALLINE DA TENNIS NEL REGGINO: DIVERSI I DANNI CAUSATI DAI PROIETTILI DI GHIACCIO -

E' durata solo pochi minuti ma è stata particolarmente intensa la grandinata che ieri 
ha colpito la zona di Reggio Calabria. Nel tardo pomeriggio l'inverno ha, quindi, prepotentemente spalancato le sue porte anche sulla Calabria. Oltre ai chicchi di grandine grossi quasi quanto palline da tennis caduti insieme ad abbondante pioggia con tuoni e fulmini, sulla regione si è, infatti, abbattuto anche un notevole abbassamento delle temperature. Il termometro, che in mattinata aveva sfiorato i +22°C, è crollato a +13°C.  Si è trattato di un sistema temporalesco di tipo supercellulare. Una supercella è un sistema temporalesco che più di ogni altro può dar luogo a fenomeni estremi, come grandine di grossa mole, precipitazioni alluvionali, raffiche di vento lineari o tornado.
Ad essere colpita, in particolare, la fascia costiera a Nord di Reggio che va da Archi a Gallico, dove si riscontrano danni ingenti: piante e vegetazioni martoriate, automobili ammaccate e in molti casi addirittura perforate sui parabrezza e traffico paralizzato. Danni anche nell'hinterland tra Villa San Giovanni e Scilla. Una tempesta che ha costretto tutti, automobilisti e pedoni, a cercare riparo al coperto. 
I dati pluviometrici sono eloquenti: 32mm di pioggia a Scilla, 12mm a Catona, 2mm a Reggio centro. Meno colpita la zona Sud. Secondo gli esperti il fenomeno sarebbe una normale conseguenza del caldo anomalo delle ultime settimane, il maltempo durerà per gran parte di questa settimana, almeno fino a venerdì pomeriggio, con nuovi fenomeni estremi su tutta la regione. Nello specifico per la giornata di domani è attesa pioggia anche persistente. 

ALESSANDRA BEVILACQUA

« ARCHIVIO