NEWS

12:05:00 - 25 NOVEMBRE 2015

APPROVATO IL PIANO PER LO SVILUPPO RURALE IN CALABRIA. OLIVERIO: PUNTARE SUI SETTORI STRATEGICI

APPROVATO IL PIANO PER LO SVILUPPO RURALE IN CALABRIA. OLIVERIO: PUNTARE SUI SETTORI STRATEGICI  -

La Commissione europea ha approvato il piano di sviluppo rurale per la Calabria, relativo al periodo 2014-2020. 1,1 miliardi di euro, destinati al settore primario regionale. Soddisfatto, il presidente- Mario Oliverio, che in giornata presenterà il nuovo Piano di sviluppo, nel corso di una conferenza stampa. La Calabria, dice il governatore, è una delle prime regioni, in Obiettivo convergenza, cui viene approvato il Piano di sviluppo.
Buone notizie anche dai report di Banca d' Ialia: il settore agricolo registra un lieve rialzo, negli ultimi sei mesi. Ora, è necessario fare alcune riflessioni e definire un programma di obiettivi. Questi fondi- dice Oliverio- vanno utilizzati per la crescita dei nostri territori con l' obbiettivo, di produrre ricchezza e occupazione. Semplificare la burocrazia, e rendere più accessibili le informazioni per l' utilizzo dei Fondi comunitari. Risorse, che andranno concentrate e integrate tra i diversi fondi- solo così, per Oliverio- si potranno raggiungere gli obiettivi di sviluppo.
Un Piano innovativo, che dovrà puntare sui settori strategici della nostra Regione, ha detto il governatore, e migliorare la competitività dei settori agricoli e forestali. Fra gli obiettivi in agenda, c' è quello di sostenere le quasi 1.700 aziende, che scelgono di ristrutturare e ammodernare la propria attività. Previsti aiuti, anche per i 950 giovani agricoltori in fase di start-up. Fornire una migliore infrastruttura a banda larga a circa il 48% della popolazione rurale, per favorirne l' inserimento sociale.
Fissati gli obiettivi di sviluppo, non rimane che passare alla fase operativa del programma, per raggiungere quelle che sono, le priorità europee e regionali.

Piera Galluzzo

« ARCHIVIO