NEWS

06:58:00 - 26 NOVEMBRE 2015

AL CASTELLO NORMANNO DI STILO IN MONOROTAIA

VIAGGIO MOZZAFIATO TRA PANORAMI INCANTEVOLI

AL CASTELLO NORMANNO DI STILO IN MONOROTAIA -

Ugo Franco - Alle battute finali il restauro del castello normanno di Stilo del sec. XI, posto sul crinale del monte Consolino. Castello interessato dall'ultimo intervento, nell'area esterna, con la realizzazione di un trenino su monorotaia che si arrampica sul costone del monte, lungo il vecchio sentiero. Un percorso incantevole, per ora solo per gli addetti ai lavori, nel corso della salita, meno di sette minuti, in compagnia di un panorama bellissimo di Stilo e di tutta la vallata Stilaro, prima di fermarsi alla stazione d'arrivo e immergersi nello scenario del castello.

Una breve sosta seduti nell'incantevole piazza d'Armi, prima di entrare nel castello, volgendo lo sguardo sul bel panorama della vallata.

Intanto, al castello manca qualche ritocco per il recupero finale e per un ultimo sopralluogo e fare il punto sui lavori sono giunti, con la monorotaia, i responsabili della Soprintendenza di Cosenza e di Reggio.

Soprintendenza attenta agli affreschi venuti alla luce nella chiesetta annessa al castello. A parlare è la restauratrice, Veronica Signorelli, <<L'intervento ha mirato a riportare alla luce gli affreschi, specie quelli che erano coperti, trovati in uno stato compatto e coeso perché non ci sono stati altri restauri precedenti. I dipinti si possono vedere nell'abside e nelle pareti e, non essendoci stata una copertura della chiesa, sono stati attaccati dall'umidità e dagli agenti atmosferici. Gli affreschi risalgono allo stesso periodo della costruzione della chiesa al sec.XI>>.

Il direttore dei lavori, Adolfo Franco, espone brevemente le fasi degli interventi al castello, <<Il primo intervento è stato quello della messa in sicurezza dei resti del castello, quindi una ripresa del tessuto murario e una cristallizzazione della testata dei muri per evitare crolli. Poi, l'intervento all'esterno con una ringhiera lungo il viale che porta al castello visto che non esiste più la cinta muraria. Infine è stata realizzata una piazzetta battezzata "D'Armi" che s'affaccia sulla vallata e la zona nord protetta, sempre da una ringhiera, battezzata dell'orto botanico>>.

Concluso il sopralluogo il ritorno alla stazione base sempre con la monorotaia che, a breve, sarà inaugurata dall'Amministrazione del sindaco, Giancarlo Miriello, che ha avuto un'ottima intuizione nel realizzarla e permettere di raggiungere il castello comodamente.

« ARCHIVIO