NEWS

10:56:00 - 26 NOVEMBRE 2015

ROCCELLA J: BOTTA E RISPOSTA DI PERCENTUALI FRA L'ARPACAL ED IL COMUNE

ROCCELLA J: BOTTA E RISPOSTA DI PERCENTUALI FRA L'ARPACAL ED IL COMUNE -

Che i cittadini di Roccella Jonica si siano sempre piazzati in pole position in materia di raccolta differenziata non è una novità. Infatti negli scorsi anni al Comune è sempre stata riconosciuta un'ottima media fra i rifiuti urbani prodotti e quelli raccolti con il sistema della differenziata. Ricordiamo che nel 2012 e 2013 Roccella Jonica ha superato il 70 % ottenendo i primissimi posti.
Qualche giorno fa l' ARPACAL  ha pubblicato il rapporto annuale riferito all'anno 2014, e fra la lunga lista di località e di percentuali ha fatto capolino un dato sorprendente. Sembrerebbe infatti, secondo il report rifiuti ovvero il documento che raccoglie ed elabora i dati sulla produzione di Rifiuti Urbani e Raccolta Differenziata riferiti a tutti i Comuni della Regione Calabria, che la percentuale a Roccella Jonica sia scesa al 51,46 %.
La notizia ha inevitabilmente colto tutti di sorpresa causando le precisazioni da parte del Vicesindaco e Assessore all'ambiente Vittorio Zito.
"Un dato che per noi e per i nostri cittadini rappresenta un dato allarmante" ha affermato, pertanto si sono mobilitati  al fine di capire le cause, anche mediante il Modello Unico di Dichiarazione con il quale il Comune ha trasmesso agli organi competenti i dati di produzione ed il trattamento dei rifiuti per l'anno 2014.
Quei dati presenterebbero, secondo l'Amministrazione roccellese, un'anomalia di percentuale, a loro dire la raccolta differenziata comunicata all'ARPACAL ammonterebbe al 73,44 %: il 21,98 %, dunque, in più di quello dichiarato.
Le risposte degli uffici regionali dell'ente hanno fatto inoltre emergere una situazione incresciosa, sembrerebbe infatti che a partire dal dicembre del 2012 la Regione abbia chiuso la linea di trattamento dell'umido organico dell'impianto di Siderno ma nonostante questo il Comune, secondo disposizioni regionali e dopo varie contestazioni, ha dovuto comunque consegnare l'umido, dichiarandolo tale al suddetto impianto. Il risultato della vicenda è stato che alla comunicazione di ben 1,050 tonnellate di organico risulterebbero solo 458 sulla base dei dati comunicati dall' impianto sidernese.
Una problematica di percentuali che andrà chiarita dagli organismi competenti e che, al momento, va a minare l'impegno e l'attenzione che i Roccellesi hanno da sempre dimostrato, distinguendosi.

SARA FAZZARI

 

« ARCHIVIO