NEWS

17:43:00 - 27 NOVEMBRE 2015

PISTA CICLABILE ROCCELLA JONICA-CAULONIA...INTERVISTA A RICCIO-SCALI-SURACE

PISTA CICLABILE ROCCELLA JONICA-CAULONIA...INTERVISTA A RICCIO-SCALI-SURACE -

Anche i comuni di Roccella Jonica e Caulonia diventeranno a portata di ciclista, niente più sorpassi rocamboleschi fra le corsie, niente più insulti di automobilisti nervosi o accelerate improvvise per aver "bloccato" il senso di marcia.
Dopo Siderno anche questi altri due comuni si doteranno di pista ciclabile già entro la prossima primavera, salvo imprevisti di carattere burocratico.
Il progetto rientra nel PIR, piano di indirizzo regionale, e prevede la creazione di una pista ciclabile che si potrarrà per più di 3 km.
Il percorso consta di due collegamenti, uno tra la fiumara Amusa ed il torrente Canne e l'altro tra il Porto delle Grazie e lo stesso torrente.
La pista ciclabile partirà dal porto turistico e calcherà il suolo roccellese per circa 1 km. Sarà divisa dai primi 500 m, dotati di doppio senso di marcia su piattaforma di 2,50 m di larghezza in conglomerato cementizio e dai successivi 500 m in terra stabilizzata. Si protrarrà sul ponte del torrente Canne verso la periferia sud di Caulonia per oltre 2 km.
Per la realizzazione dell'opera sono stati erogati dalla Regione Calabria 300 mila € nell'ambito dei progetti per lo sviluppo locale e la riqualificazione del tessuto urbano.
Un progetto che darà vita oltre a suggestive esperienze caratterizzate dallo sfondo paesaggistico, anche ad un vero collegamento effettivo fra i due Comuni e la rivalutazione della mobilità ciclistica, considerato il numero di utenti in crescita. 
Sono intervenuti ai nostri microfoni a voce del Comune di Roccella Jonica l'Assessore Francesco Scali e l'Ing. Lorenzo Surace, che hanno offerto una visione tecnica del progetto e dei termini di consegna, invece per il Comune di Caulonia, il Sindaco Giovanni Riccio, il quale ha espresso la sua soddisfazione in merito la riuscita dell'opera dopo anni di pianificazione.

INTERVISTE ALL'INTERNO DI TGNEWS

SARA FAZZARI
 

« ARCHIVIO