NEWS

11:48:00 - 28 NOVEMBRE 2015

Polistena: Aperto il cantiere per la costruzione dell’Eliporto a supporto dell’Ospedale

Polistena: Aperto il cantiere per la costruzione dell’Eliporto a supporto dell’Ospedale  -

Si è aperto il cantiere per la realizzazione dell’eliporto dinanzi al pronto soccorso dell’ospedale cittadino di Polistena. L’Amministrazione Comunale ha investito 530.000 euro con previsione della costruzione di una piattaforma sospesa in acciaio al di sopra del parcheggio presente. Tra gli altri aspetti, la novità importante è che l’elisuperficie sarà illuminata 24h su 24h, consentendo i voli notturni che al momento sono preclusi, e quelli diurni che attualmente vengono deviati verso il campo sportivo in una zona distante dall’ospedale. Oltre all’utilità e valenza sociale dell’opera per tutto il comprensorio della Piana, l’elisoccorso costituirà indispensabile supporto alle funzioni di emergenza e urgenza svolte dall’ospedale cittadino, ed in particolare dai reparti di terapia intensiva cardiologica, di anestesia- rianimazione e di pronto soccorso.
La realizzazione dell’infrastruttura consentirà all’ospedale di Polistena di offrire nuove opportunità e servizi per il territorio e di consolidare il ruolo di punto di riferimento nella Piana per la tutela del diritto alla salute.
Tempi previsti per la realizzazione dell’eliporto sono stabiliti dal capitolato d’appalto in 180 giorni. Anche grazie a questa nuova e importante costruzione, si sono aperte nuove ipotesi, come quella che riguarda il Piano delle Opere Pubbliche dell’ASP, che infatti fa riferimento al fatto che se saranno sbloccati i 9 milioni e mezzo per la ristrutturazione dell’ospedale, sarebbe inspiegabile e criminale perseverare nei propositi di chiusura del “Santa Maria degli Ungheresi”, anche se questa clausola è ancora contenuta nel decreto n. 9 del Commissario alla sanità.
Per ora quel che rimane certo è che L’avvio dei lavori dell’elisoccorso, dimostrano come l’Amministrazione Comunale di Polistena rimane in prima linea e sempre vigile, per la difesa del diritto alla salute. 

« ARCHIVIO